Rappresentanza In Italia

Azioni urbane innovative: 16 città europee selezionate

/italy/file/cittafuturistisca_itcitta_futuristisca

citta_futuristisca
©EC

La Commissione, in partenariato con la regione Alta Francia, ha annunciato i vincitori del secondo invito a presentare progetti nel quadro dell'iniziativa "Azioni urbane innovative", che dispone di una dotazione di 50 milioni di euro del FESR. L'invito, pubblicato dalla Commissione a dicembre 2016, mirava a selezionare i progetti più innovativi proposti dalle città suddivisi in tre categorie: integrazione dei migranti, mobilità urbana e economia circolare, in linea con le priorità dell'Agenda urbana per l'UE.

11-10-2017

La Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu ha dichiarato: "Le nostre città sono i motori dell'innovazione e della crescita in Europa, ma affrontano numerose sfide sociali, ambientali e economiche. Le Azioni urbane innovative aguzzano l'ingegno delle nostre città e consentono loro di condividere la propria esperienza in tutta Europa."

Sono state selezionate 16 città che beneficeranno di sostegno finanziario dell'UE. Nella categoria "economia circolare": Anversa (BE), Heraklion (EL), Kerkrade (NL), Lappeenranta (FI), Lubiana (SI), Maribor (SI), Sevran (FR) e Velez-Malaga (ES). Per l’integrazione dei migranti: Atene (EL), Coventry (UK) e Fuenlabrada (ES). Per la mobilità urbana: Albertslund (DK), Gand (BE), Lahti (FI), Szeged (HU) et Tolosa (FR). I progetti dovranno essere realizzati nei prossimi tre anni.