Rappresentanza In Italia

La Commissione apre una consultazione pubblica sull'assistenza sanitaria nel mercato unico digitale

/italy/file/sanit%C3%A0jpg_it

La Commissione europea apre una consultazione pubblica su come l'Europa dovrebbe promuovere l'innovazione digitale nel settore dell'assistenza sanitaria a vantaggio dei cittadini e dei sistemi sanitari europei.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per una nuova comunicazione da adottare entro la fine dell'anno, come annunciato recentemente nella revisione della strategia per il mercato unico digitale della Commissione.

24-07-2017

Nell'accogliere con favore l'iniziativa, il Vicepresidente Andrus Ansip e i Commissari Vytenis Andriukaitis, Mariya Gabriel e Carlos Moedas hanno dichiarato:

"Il nostro impegno è volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei tramite il miglioramento dei sistemi sanitari, di assistenza medica e di ricerca grazie all'applicazione di tutte le potenzialità delle tecnologie digitali. La consultazione ci aiuterà a definire come offrire ai cittadini, ai professionisti della medicina e ai ricercatori un accesso migliore ai dati sanitari, alla prevenzione, alla risposta rapida ai primi segni di pandemia e a cure e assistenza personalizzati. Abbiamo allo studio nuove iniziative digitali per garantire la libera circolazione dei pazienti e delle informazioni, per sostenere la modernizzazione dei servizi sanitari nazionali e per radunare i dati scientifici e le conoscenze innovative attualmente dispersi in tutta l'Europa. Il fulcro delle nostre politiche e la nostra priorità più importante sono cittadini e il loro benessere."

Un comunicato stampa è disponibile on line. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Per accedere alla consultazione, cliccare qui.