Rappresentanza In Italia

Sviluppo sostenibile: l’Unione europea riafferma la sua leadership a livello mondiale

/italy/file/mimicasitojpg_it

Il Commissario Mimica intento a camminare

Oggi il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, partecipa al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di quest’anno per riaffermare la leadership mondiale dell’Europa nella lotta contro la povertà e nel sostegno allo sviluppo sostenibile. Il Commissario presenterà alla comunità internazionale il nuovo approccio comune dell’UE alla cooperazione allo sviluppo, il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo.

17-07-2017

Il consenso è un documento strategico congiunto sul futuro della cooperazione allo sviluppo europea, approvato da tutte le istituzioni europee e tutti gli Stati membri dell’UE per fare progressi concreti nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha carattere universale. Al centro di questi sforzi ci sarà una cooperazione rafforzata con i paesi partner, il sistema delle Nazioni Unite, le istituzioni finanziarie internazionali, la società civile e il settore privato.

Il Commissario Mimica ha commentato: "L’Unione europea e i suoi Stati membri sono determinati a svolgere un ruolo guida nell’attuazione di questi obiettivi di sviluppo sostenibile ambiziosi e nell'eradicazione della povertà in tutto il mondo. Il nostro nuovo consenso in materia di sviluppo stabilisce in che modo lo faremo, sulla base di tutto ciò che abbiamo ottenuto nel corso di 60 anni di cooperazione allo sviluppo e promuovendo forme di partenariato nuove, innovative e più efficaci. Siamo il principale donatore mondiale di aiuti allo sviluppo e vogliamo essere anche il migliore e produrre un cambiamento reale nella vita delle persone."