Rappresentanza In Italia

La Commissione istituisce l'Osservatorio europeo del mercato dello zucchero

/italy/file/zollettedizucchero_it

zollette_di_zucchero.

L'Osservatorio europeo del mercato dello zucchero inizia oggi le sue attività a sostegno del settore per consentirgli di fronteggiare meglio la volatilità dei mercati grazie ad analisi e informazioni sul loro andamento.

11-07-2017

Il Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, aveva annunciato l'istituzione di un osservatorio per il settore dello zucchero a inizio anno al Salone dell'agricoltura di Parigi, rispondendo così alle richieste delle parti interessate di informazioni periodiche e aggiornate sugli sviluppi economici. Alla luce della scadenza imminente delle quote zucchero, l'attività quotidiana dell'Osservatorio e le sue riunioni semestrali saranno particolarmente utili.

 

Alla riunione di oggi del comitato economico, presieduta dalla Commissione, parteciperanno i rappresentanti di 14 organizzazioni della catena di fornitura e distribuzione dello zucchero: produttori di barbabietole, produttori di zucchero, raffinatori, importatori, acquirenti, rivenditori, produttori di etanolo e di amido.

Istituito secondo lo stesso modello dei due osservatori già esistenti, quello del latte e quello della carne, l’Osservatorio del mercato dello zucchero, intende garantire maggiore trasparenza nel settore attraverso la condivisione di dati economici e analisi a breve termine.

Sono all'ordine del giorno della riunione le priorità e il funzionamento dell’Osservatorio e del suo comitato economico, che adotterà oggi le regole di procedura.   

Presto sarà istituito anche un Osservatorio del mercato dei cereali. 

Maggiori informazioni sull'avvio delle attività dell'Osservatorio del mercato dello zucchero e l'annuncio della sua istituzione sono disponibili online.