Rappresentanza In Italia

Settimo forum sulla coesione: in rotta verso il dopo 2020

/italy/file/donna-e-uomo-che-si-guardano_it

Donna e uomo che si guardano

Lunedì e martedì si terrà a Bruxelles il Settimo forum sulla coesione. Questo importante appuntamento triennale riunirà circa 700 protagonisti della politica di coesione: rappresentanti delle istituzioni europee e degli Stati membri, parti economiche e sociali, rappresentanti del mondo accademico e autorità locali e regionali, per discutere del post 2020. Il forum avrà luogo mentre si lavora al futuro quadro di bilancio e a un documento di riflessione della Commissione sul futuro delle finanze dell’UE, previsto entro fine mese.

 

23-06-2017

Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il Primo Ministro maltese, Joseph Muscat, interverranno in questi due giorni densi di seminari e convegni nei quali si discuterà in particolare della semplificazione delle norme, degli investimenti UE nell’innovazione e nella riduzione delle disparità geografiche e del sostegno alle riforme strutturali.

Il Vicepresidente della Commissione responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, Jyrki Katainen, aprirà il Forum, mentre le conclusioni saranno affidate alla Commissaria per la Politica regionale, Corina Crețu. Nel corso delle due giornate interverranno i Commissari Günther H. Oettinger, Phil Hogan, Marianne Thyssen, Karmenu Vella e Pierre Moscovici.

La Commissaria Crețu ha dichiarato: "Il Forum sulla coesione è una tappa fondamentale nella preparazione del quadro di bilancio post 2020. Ci consentirà di esporre le nostre idee a chi attua la politica di coesione sul territorio e ci offrirà l’occasione di ascoltare le loro proposte al fine di sviluppare una politica di coesione che sappia rispondere alle sfide della globalizzazione e costruire economie solide e resistenti. Prevedo due giorni di scambi intensi che alimenteranno la nostra riflessione."

Il programma completo del Forum è disponibile qui. Tutte le sessioni sono trasmesse in diretta qui e aperte alla stampa.

Lunedì a mezzogiorno presso la sala Jenkins nell'edificio Charlemagne si terrà un incontro con la stampa con la Commissaria Crețu, il Presidente del Comitato europeo delle regioni Markku Markkula e la Presidente del Comitato per lo sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo Iskra Mihaylova.