Rappresentanza In Italia

Settimana europea dell’energia sostenibile 2017

/italy/file/logosettimanasostenibile_it

logo_settimana_sostenibile

La settimana europea dell'energia sostenibile torna a Bruxelles per la sua 12a edizione, con una conferenza in programma da oggi al 22 giugno.

20-06-2017

L'evento è organizzato ogni anno dalla Commissione europea e dall'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese per discutere di energia pulita, sicura ed efficiente.

Il Commissario Arias Cañete ha aperto la conferenza di alto livello questa mattina nell'edificio Charlemagne con un intervento sugli ultimi sviluppi del pacchetto Energia pulita per tutti gli europei e su come l'Europa delineerà una crescita sostenibile, fondata sulla sicurezza energetica e resiliente ai cambiamenti climatici.

Oggi pomeriggio, dalle 18:00 alle 19:30, si terrà la cerimonia di premiazione delle migliori storie di successo europee in materia di energia pulita, sicura ed efficiente per le categorie: imprese, settore pubblico, consumatori e per la nuova categoria "isole energetiche". Sarà consegnato anche un premio votato dai cittadini europei.

Giovedì, dalle 9:00 alle 10.30, il Vicepresidente responsabile per l'Unione dell'energia Maroš Šefčovič parlerà del finanziamento degli investimenti nell’efficienza energetica.

Il concorso a premi dell'UE per l'energia sostenibile dà un riconoscimento ai progetti che contribuiscono a conseguire gli obiettivi energetici dell'UE, mentre a maggio e giugno in tutta Europa, in occasione di Giornate dell'energia, si organizzano centinaia di eventi, quali mostre, workshop, eventi divulgativi, ecc., per coinvolgere i cittadini e i soggetti interessati del settore dell'energia.

È possibile consultare il programma completo della Settimana europea dell'energia sostenibile sul sito EUSEW e seguire l'evento su twitter con l'hashtag #EUSEW17.