Rappresentanza In Italia

L'UE promuove la cooperazione con i principali partner internazionali per sostenere i suoi obiettivi di politica estera

/italy/file/bandiera-ue_it

Bandiera UE

La Commissione europea ha adottato il Programma d'azione annuale 2017 (PAA 2017) dello Strumento di partenariato, approvando 19 nuovi progetti per un totale di oltre 87 milioni di euro

14-06-2017

Questi progetti aumenteranno l'impatto dell'Unione Europea e contribuiranno a raggiungere i suoi obiettivi in diversi settori strategici. Il Programma d'azione di quest'anno si concentra in particolare su: azione per il clima, energia pulita, biodiversità e diplomazia verde.

Di recente l'Unione europea ha ribadito il suo impegno ad attuare pienamente l'accordo di Parigi 2015 sull'azione per il clima e a promuovere fonti energetiche sicure, a prezzi accessibili, rispettose del clima e sostenibili.

In qualità di leader globale in questo settore, l'Unione europea realizzerà progetti con i partner dell'Asia e dell'America Latina per rafforzare la resilienza ambientale, aumentare l'efficienza energetica e agevolare la transizione verso economie a basse emissioni di carbonio.

Il PAA 2017 affronta anche altri ambiti prioritari della politica estera dell'UE, come la gestione della migrazione e il commercio, in particolare tramite il sostegno al dialogo e alla cooperazione sulla migrazione e la mobilità con l'India e il coinvolgimento della società civile nei processi di definizione delle politiche commerciali.

I finanziamenti a titolo dello Strumento di partenariato saranno destinati anche alla lotta contro le disuguaglianze, alla promozione della condotta responsabile delle imprese e alla difesa di opportunità di lavoro dignitose in America Latina, soprattutto per le donne e i giovani, nonché al sostegno della diplomazia pubblica e culturale dell'Unione europea.

Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile online.