Rappresentanza In Italia

Acque di balneazione: un numero senza precedenti di siti europei soddisfa standard di qualità eccellenti

/italy/file/mappa-acque-balneabili_it

mappa acque balneabili

La qualità dell’acqua delle spiagge europee sta migliorando e non è mai stata così elevata. La relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione, pubblicata oggi dalla Commissione europea e dall’Agenzia europea dell’ambiente, evidenzia che oltre l’85% dei siti di balneazione monitorati in tutta Europa nel 2016 soddisfa le norme più rigorose di qualità "eccellente".

Oltre il 96% dei siti di balneazione soddisfa i requisiti minimi di qualità stabiliti dalle norme dell’Unione europea. Questi siti sono risultati per lo più privi di sostanze inquinanti nocive per la salute umana e per l’ambiente

23-05-2017

Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: "La qualità eccellente delle acque di balneazione europee non è casuale, ma è il risultato del duro lavoro di professionisti competenti e impegnati e dimostra l’importanza di proseguire con una politica dell’UE che promuova i posti di lavoro "verdi". Quest’anno la Settimana verde europea (29 maggio - 2 giugno) celebrerà questo investimento. Tecnici dell'acqua, addetti alla protezione contro le inondazioni, chimici dell’ambiente, gestori delle acque reflue: tutti svolgono un ruolo essenziale nel mantenere alta la qualità delle acque di balneazione.”

La relazione annuale conferma la tendenza positiva degli ultimi 40 anni: acque sempre più pulite in oltre 21 000 spiagge e luoghi di balneazione in tutta Europa. Fornisce inoltre una buona indicazione su dove trovare i siti migliori, con la qualità delle acque più elevata, per le vacanze estive.

Sono disponibili un comunicato stampa, una mappa interattiva sul punteggio ottenuto da ciascun sito di balneazione e le relazioni per paese