Rappresentanza In Italia

La Commissione europea riceve il mandato per avviare i negoziati con il Regno Unito

/italy/file/bandieraueuk_it

bandiera_UE_UK

La Commissione europea si compiace della decisione odierna del Consiglio di autorizzare l’avvio dei negoziati con il Regno Unito a norma dell’articolo 50 e di nominarla negoziatore dell’Unione. Accoglie inoltre con favore l’adozione della prima serie di direttive di negoziato.

Insieme agli orientamenti del Consiglio europeo concordati dai leader dell’UE27 il 29 aprile scorso, queste direttive di negoziato definiscono le priorità della prima fase dei negoziati. Entrambi i testi forniscono alla Commissione europea, in qualità di negoziatore dell’Unione, il mandato politico e giuridico necessario a negoziare con il Regno Unito a nome dell’UE27.

22-05-2017

La Commissione ha pubblicato oggi anche la sua politica di trasparenza per i negoziati, che mira a garantire la piena trasparenza durante l’intero processo negoziale. I documenti negoziali della Commissione, che sono condivisi con gli Stati membri dell’UE, il Consiglio europeo, il Parlamento europeo, il Consiglio, i parlamenti nazionali e il Regno Unito saranno accessibili al pubblico e saranno pubblicati qui. Il comunicato stampa integrale è disponibile qui.