Rappresentanza In Italia

Indagine Eurobarometro: larghissimo sostegno dell’opinione pubblica alla risposta di emergenza dell’UE

/italy/file/photo-credit-vladimir-rodas_it

photo credit vladimir rodas

Oggi la Commissione europea pubblica i risultati dell’indagine Eurobarometro sull'atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti del ruolo dell’Unione europea in risposta alle emergenze.

Secondo l'88% degli intervistati, è importante che l'UE finanzi le attività di aiuto umanitario, mentre il 90% dei rispondenti ha dichiarato che è importante che l’UE contribuisca a coordinare la risposta ai disastri sul suo territorio tramite il suo ruolo di protezione civile.

03-05-2017

Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, ha dichiarato: "I risultati del 2017 evidenziano che il sostegno pubblico all’azione dell’UE in materia di aiuti umanitari e protezione civile resta costante e molto ampio. L’Unione europea è leader mondiale nel campo degli aiuti umanitari. Quando un disastro colpisce, non esistono frontiere e l'opinione pubblica sostiene il contributo dell'UE nella risposta alle emergenze sia entro i propri confini che all’estero. Sono determinato a far sì che la Commissione continui la propria azione in linea con questo voto di fiducia dei cittadini europei."

L’indagine dimostra anche che la maggior parte dei cittadini dell’UE (56%) ritiene che il proprio paese non disponga di mezzi sufficienti a far fronte da solo a tutte le grandi catastrofi.

Per ulteriori informazioni è disponibile un comunicato stampa.