Rappresentanza In Italia

Nuove misure per agevolare il funzionamento pratico del mercato unico e migliorare il rispetto delle norme

/italy/file/disegno-mercato-unico-digitale_it

 disegno mercato unico digitale

Oggi la Commissione europea presenta un pacchetto di misure per consentire a cittadini e imprese di sbrigare più facilmente le formalità amministrative online sia nel proprio paese che quando lavorano, vivono o fanno affari in un altro paese dell’Unione europea. Le proposte mirano anche a garantire una maggiore osservanza delle norme europee.

02-05-2017

Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: "Le norme UE proteggono 500 milioni di persone nel mercato unico e offrono loro la possibilità di vivere, lavorare e fare affari in qualsiasi paese dell’Unione. Tutto ciò è possibile soltanto se le norme sono rispettate. Le proposte presentate oggi contribuiranno a sviluppare una cultura del rispetto delle norme e garantiranno ai cittadini e alle imprese pieno accesso alle procedure e alle informazioni on line, sia nel loro paese che all’estero."

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria responsabile per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, ha aggiunto: "Oggi mettiamo a disposizione strumenti concreti per il mercato unico. Il portale digitale unico costituisce un incentivo forte per ammodernare le pubbliche amministrazioni tramite l'attuazione di strategie ambiziose di e-government incentrate sull’utente, mentre il nuovo strumento di informazione sul mercato unico (SMIT) contribuirà a rafforzare l’azione della Commissione in materia di controllo dell’applicazione della legislazione, al fine di garantire il pieno rispetto dei diritti dei cittadini nel mercato unico e di ridurre gli ostacoli alle imprese europee che intendono ampliare le loro attività e entrare in nuovi mercati."

Il pacchetto di misure è composto da tre iniziative concrete adottate oggi dalla Commissione: il portale digitale unico, lo strumento di informazione sul mercato unico (SMIT) e il piano d’azione SOLVIT.

Un comunicato stampa, un MEMO e una scheda informativa sono disponibili on line.