Rappresentanza In Italia

Il Commissario Navracsics annuncia i vincitori dell’edizione 2017 del premio dell’Unione europea per la letteratura

/italy/file/logo-premio-europeo-letteratura-1_it

logo premio europeo letteratura

Il premio dell’Unione europea per la letteratura è assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti e punta i riflettori sui talenti letterari in ogni angolo d’Europa. I 12 autori selezionati nel 2017 sono: Rudi Erebara (Albania), Ina Vultchanova (Bulgaria), Bianca Bellová (Repubblica ceca), Kallia Papadaki, (Grecia), Halldóra K. Thoroddsen (Islanda), Osvalds Zebris (Lettonia), Walid Nabhan (Malta), Aleksandar Bečanović (Montenegro), Jamal Ouariachi (Paesi Bassi), Darko Tuševljaković (Serbia), Sine Ergün (Turchia) e Sunjeev Sahota (Regno Unito).

21-04-2017

Il premio dell’Unione europea per la letteratura, istituito dalla Commissione europea nel 2009 e sostenuto dal programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con l’industria dei libri. Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: "Con il premio dell’Unione europea per la letteratura puntiamo i riflettori sui talenti letterari emergenti in tutta Europa. Riconosciamo l’importanza del settore librario europeo e da un lato aiutiamo gli autori, gli editori, i traduttori e i librai a raggiungere nuovi lettori oltrefrontiera e dall'altro offriamo una scelta più ampia ai lettori. Le mie più vive congratulazioni a tutti i vincitori dell'edizione di quest’anno."

Il concorso è aperto ai paesi che partecipano al programma Europa creativa. I vincitori di ciascuno dei paesi partecipanti - 12 paesi diversi ogni anno - sono scelti da giurie nazionali formate da editori, librai, autori e critici.

I vincitori ritireranno il premio in occasione di una cerimonia ospitata dal Commissario Navracsics a Bruxelles il prossimo 23 maggio. Ciascun vincitore riceverà anche 5 000 euro.

Maggiori informazioni sul premio dell’Unione europea per la letteratura 2017, sugli autori vincitori e sui loro libri sono disponibili qui.