Rappresentanza In Italia

Riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN oggi e domani

/italy/file/moscovicisito2jpg_itmoscovici_sito2.jpg

mezzobusto Moscovici

Il Commissario Moscovici rappresenterà la Commissione europea alla riunione dell'Eurogruppo di oggi, in cui i Ministri analizzeranno lo stato di avanzamento del secondo riesame del programma di sostegno alla stabilità della Grecia e daranno seguito all'attuazione dei documenti programmatici di bilancio nel quadro della situazione di bilancio dell'intera zona euro. 

20-03-2017

Nel corso dei dibattiti tematici su crescita e occupazione, i Ministri parleranno della sostenibilità delle pensioni nella zona euro. Infine, riferiranno alla Commissione e all'Eurogruppo in merito ai piani di emissione di debito annuali. A conclusione della riunione, il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa.

 

Domani al Consiglio ECOFIN la Commissione sarà rappresentata dal Vicepresidente Dombrovskis, dal Vicepresidente Katainen e dal Commissario Moscovici. I Ministri discuteranno come procedere con la proposta sulle aliquote IVA ridotte per i libri in formato elettronico e le altre pubblicazioni elettroniche, che fa parte del piano d'azione sull'IVA della Commissione. Dibatteranno inoltre la proposta di un meccanismo di inversione contabile dell'IVA che, se adottata, permetterà agli Stati membri di derogare temporaneamente dal sistema dell'IVA attualmente in vigore nell'UE, a condizioni rigorose.

Nell'ambito del semestre europeo, il Consiglio discuterà le relazioni per paese, pubblicate dalla Commissione a febbraio, mentre i Ministri dovrebbero adottare una raccomandazione sulle politiche economiche della zona euro per il 2017. Si discuteranno anche i risultati della riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali del G20, tenutasi nel fine settimana a Baden-Baden.

Il Vicepresidente Katainen presenterà il Fondo europeo per la difesa e i Ministri saranno aggiornati sullo stato di avanzamento delle attuali proposte legislative nel campo dei servizi finanziari. La riunione sarà seguita da una conferenza stampa cui parteciperà il Vicepresidente Dombrovskis