Rappresentanza In Italia

Il Consiglio europeo della ricerca festeggia 10 anni di sostegno alla ricerca di alto livello in Europa

/italy/file/logo-ercjpg_itlogo-erc.jpg

logo CER

Questa settimana il Consiglio europeo della ricerca (CER) celebra la "settimana del CER" per festeggiare il 10° anniversario delle proprie attività a sostegno della ricerca di eccellenza europea, che è tra le prime al mondo. Le celebrazioni prevedono oltre 70 eventi in tutta Europa e in paesi extra-UE, comprese mostre scientifiche alla Tate Gallery e nei musei delle scienze di Madrid e Milano, per festeggiare i risultati del CER, promuoverne le attività e riflettere sul futuro.

13-03-2017

Le celebrazioni culmineranno in un evento conclusivo a Bruxelles il 21 marzo, ospitato dal Commissario responsabile per la Ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas e dal presidente del CER Jean Pierre Bourguignon.

In questi primi dieci anni i finanziamenti del CER hanno portato ad alcune scoperte rivoluzionarie, contribuendo ad esempio a nuove cure del cancro e del morbo di Parkinson, alla scoperta di nuovi pianeti simili alla Terra nello spazio extraatmosferico e allo sviluppo di nuove generazioni di radar potenti. Il CER ha sostenuto la ricerca che ha portato all'ottenimento di 6 premi Nobel e ha finanziato circa altri 7 000 ricercatori di eccellenza con un totale di oltre 40 000 membri delle squadre di ricerca.

La qualità della ricerca finanziata dal CER è stata riconosciuta in quasi 100 000 pubblicazioni scientifiche e articoli apparsi in riviste scientifiche internazionali.

Per l'elenco completo degli eventi, si veda il programma della settimana del CER.