Rappresentanza In Italia

Le esportazioni dall’UE negli USA sostengono 5 milioni di posti di lavoro

mappa aziende esportatrici

Le imprese che esportano dall’Europa negli Stati Uniti sono sparse in tutta Europa e hanno sede non solo nelle città, ma in migliaia di cittadine e perfino in paesini. Questo dato e molti altri sono accessibili dal nuovo strumento di visualizzazione dei dati della Commissione chiamato "scambi UE-USA nella tua città".

16-12-2016

Lo strumento consente agli utenti di verificare dove hanno sede le imprese, quali sono i prodotti più esportati da una data regione e in quale zona degli Stati Uniti sono esportati. Per ciascuna città, lo strumento fornisce anche informazioni circa la sua quota di posti di lavoro collegati alle esportazioni negli USA, sapendo che le esportazioni dall’UE negli USA sostengono circa 5 milioni di posti di lavoro nell’UE.

Gli utilizzatori dello strumento potranno trovare risposte a domande quali: quali sono i prodotti più esportati dalla Lapponia finlandese negli Stati Uniti? Qual è la quota di Salonicco di tutti i posti di lavoro in Grecia collegati alle esportazioni verso gli Stati Uniti? E quali città americane importano prodotti da Bruxelles, in Belgio?

In totale attualmente oltre 180 000 imprese europee esportano negli USA e quasi il 90 per cento sono piccole imprese con meno di 250 dipendenti. Queste imprese sarebbero le prime beneficiarie di un miglioramento delle relazioni commerciali tra l’UE e gli USA. Complessivamente 30 milioni di posti di lavoro nell’UE sono legati alle esportazioni verso altri paesi e anche le informazioni sulla distribuzione di questi posti di lavoro per paese sono disponibili qui.