Rappresentanza In Italia

Oltre 164 miliardi di nuovi investimenti grazie al FEIS

/italy/file/investeusitojpg-0_itinvesteu_sito.jpg

logo #investEU

Si prevede che, a due anni dall'avvio del piano di investimenti per l’Europa della Commissione Juncker, saranno mobilitati oltre 164 miliardi di investimenti complessivi, che costituiscono più della metà dei 315 miliardi di investimenti complessivi mobilitati originariamente previsti.

15-12-2016

Queste cifre tengono conto della riunione di questa settimana del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI), che ha approvato 34 nuove operazioni da finanziare a titolo del FEIS su raccomandazione del comitato per gli investimenti indipendente del fondo.

Le operazioni approvate nel quadro del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) rappresentano un volume totale di finanziamento di 30,5 miliardi di euro e sono realizzate in 27 Stati membri. La BEI ha già approvato 176 progetti infrastrutturali da finanziare a titolo del FEIS, per un volume di finanziamento di 22,4 miliardi di euro.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha approvato 243 accordi di finanziamento delle PMI per un finanziamento complessivo nell’ambito del FEIS di 8,1 miliardi. Si prevede che a beneficiarne saranno circa 388 000 PMI e imprese a media capitalizzazione.

L’elenco dei progetti FEIS è disponibile qui e informazioni sui progetti per paese e per settore saranno disponibili qui.