Rappresentanza In Italia

Secondo forum dell’UE su Internet per contrastare i contenuti terroristici e l’incitamento all’odio online

/italy/file/noplace4hatejpg_itnoplace4hate.jpg

bocca che sputa fuoco

Oggi la Commissione europea ospiterà il secondo Forum dell’UE su Internet, al quale parteciperanno i Commissari Dimitris Avramopoulos, Věra Jourová e Julian King. Il Forum riunirà la Commissione, gli Stati membri, Europol, la rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione (RAN) e aziende Internet tra cui Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube.

08-12-2016

I partecipanti alla riunione si adopereranno per favorire ulteriori progressi in materia di riduzione dell’accessibilità alla propaganda terroristica online e di responsabilizzazione della società civile per aumentare il volume di contro-argomentazioni efficaci su Internet. Discuteranno inoltre di uno strumento messo a punto dall'industria di internet per creare una banca dati condivisa volta a contribuire a individuare potenziali contenuti terroristici sulle piattaforme dei social media e impedirne la ricomparsa su altre piattaforme.

La Commissione riferirà inoltre sui progressi compiuti nella lotta al diffondersi dell’incitamento all’odio online a sfondo razzista e xenofobo. La prima valutazione dell’attuazione del codice di condotta per combattere le forme illegali di incitamento all’odio online è stata pubblicata ieri ed è disponibile in una scheda informativa.

La Commissione e le società di internet firmeranno una dichiarazione congiunta sul contrasto ai contenuti terroristici su Internet. È disponibile online un comunicato stampa sull'avvio del Forum dell’UE su Internet e oggi alle ore 15:30 nella zona VIP ci sarà un punto stampa con i Commissari Avramopoulos e King.