Rappresentanza In Italia

Azioni Marie Skłodowska-Curie: 20 anni di sostegno europeo alla mobilità dei ricercatori, alla formazione e allo sviluppo professionale.

/italy/file/mariecuriesitojpg_itmarie_curie_sito.jpg

MSCA LOGO

L'8 novembre iniziano le celebrazioni per il XX anniversario del programma Azioni Marie Skłodowska-Curie.

08-11-2016

L'8 novembre l'Unione europea dà il via alle celebrazioni per il XX anniversario del programma Azioni Marie Skłodowska-Curie, dedicato ai migliori ricercatori d'Europa. Finora questo programma ha coinvolto 98000 ricercatori, incoraggiando la mobilità transnazionale, intersettoriale e interdisciplinare.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, ha dichiarato: "Le Azioni Marie Skłodowska-Curie hanno promosso le eccellenze e le scoperte scientifiche, stimolando innovazione e crescita economica, e aiutando, al contempo, ad affrontare le grandi sfide sociali di oggi e domani. Sono lieto di finanziare tra poco il nostro 100000esimo ricercatore."

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha commentato: "Questo programma ha promosso i talenti del settore della ricerca, creando condizioni di lavoro professionali e facilitando scoperte che migliorano la vita. Esso dà un contributo all'eccellenza della ricerca europea, che è al centro del nostro programma Horizon 2020."

La conferenza "Celebrating 20 years Marie Skłodowska-Curie!" si terrà presso il Nemo Science Museum di Amsterdam, mentre il Palazzo Berlaymont ospiterà una mostra fotografica che ripercorre la vita e l'eredità della scienziata franco-polacca Maria Skłodowska-Curie. La mostra viaggerà per l'Europa fino alla fine delle celebrazioni, il 7 novembre 2017, data del 150esimo anniversario della nascita di Maria Skłodowska-Curie. Il 29 novembre 2016, la Commissione organizzerà inoltre una conferenza Live Streaming sui risultati e il futuro del programma.

Maggiori informazioni sono disponibili qui in inglese.