Rappresentanza In Italia

PMI: come sfruttare appieno i fondi SIE

/italy/file/ctwnpdewiaaoplyjpglargejpg_itctwnpdewiaaoply.jpg_large.jpg

grafica EFSI

In linea con l'iniziativa "Un bilancio dell'UE incentrato sui risultati" e con il suo impegno volto a legiferare meglio, la Commissione fa oggi il punto sull'attività svolta dal gruppo ad alto livello sulla semplificazione a favore dei beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE).

27-09-2016

La burocrazia può costituire un deterrente per le piccole imprese e le start-up che talvolta, proprio a causa delle procedure amministrative, rinunciano alle possibilità offerte dai fondi SIE. Per questo motivo la Commissione ha istituito un anno fa un gruppo ad alto livello incaricato di studiare soluzioni e facilitare l'accesso delle imprese ai fondi SIE.

Oggi la Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu e l'ex Vicepresidente della Commissione e presidente del gruppo ad alto livello Siim Kallas presenteranno le principali raccomandazioni del gruppo e spiegheranno in che modo contribuiscono alla riflessione sul futuro della politica di coesione dopo il 2020.

Le raccomandazioni riguardano quattro aree: procedure on line, modalità semplificate di rimborso delle spese, accesso più agevole ai finanziamenti per le PMI e maggiore ricorso agli strumenti finanziari.

 

Per saperne di più

Comunicato stampa

Alle ore 13.00 nell'area VIP dell'edificio Berlaymont ci sarà punto stampa trasmesso in diretta su EBS+.