Rappresentanza In Italia

Concorso “Cittadini Europei e Cittadini Del Mondo”

/italy/file/cittadinijpg_itcittadini.jpg

15° edizione del Concorso “Cittadini Europei e Cittadini Del Mondo” e Seminario di Formazione europeista e federalista “Luciano Bolis” per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado

26-05-2016

Il concorso per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado "Cittadini Europei, Cittadini del Mondo" mette in palio borse di studio che coprono tutti i costi per partecipare al Seminario di Formazione Europeista e Federalista “Luciano Bolis” della durata di una settimana.

L’Unione Europea vive una crisi profonda che non può essere sottovalutata. Con le competenze ed i poteri attuali non riesce ad affrontare le crisi interne (economica e sociale, terrorismo, della libera circolazione nello spazio di Schengen) ed esterne (crisi politiche e militari in Ucraina, Siria, Iraq, Libia, Stato Islamico) che si sommano nel flusso di migranti e di rifugiati che fuggono dalle aree di crisi e cercano asilo nell’Unione. Serve una Costituzione federale per creare un governo democratico europeo, cioè federale, fondato su un patto fondativo tra cittadini europei, per far fronte alle sfide di fronte all’Unione e ridare agli europei una prospettiva e una speranza nel futuro.

La premiazione avrà luogo lunedì 9 maggio ore 9.30 - 13.30 nella sala delle Feste in via Cavour 18 - Firenze.

Partecipa anche tu, invia entro il 28 maggio una tua riflessione sull'Europa e il Federalismo europeo!

 

Per saperne di più

Scheda di partecipazione

Regolamento del concorso