Rappresentanza In Italia

Home

  • Megafono con fumetto

    Nuova consultazione pubblica su Europeana

    In che modo la cultura digitale può arricchire la tua vita quotidiana e il tuo lavoro? Condividi, consulti o usi materiali sul patrimonio culturale online? Oggi, la Commissione europea apre una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni che nutrono un interesse personale o professionale per la cultura digitale disponibile online.

  • foodwaste

    Nuovi orientamenti per agevolare la donazione di prodotti alimentari nell'UE

    Oggi la Commissione ha adottato orientamenti per agevolare la donazione di prodotti alimentari nell’UE, uno dei principali obiettivi del piano d’azione per l’economia circolare, per chiarire la legislazione dell'UE in materia e contribuire a eliminare gli ostacoli alle donazioni. 

  • palazzo con scritta banca

    La Commissione invita a completare tutti gli aspetti dell'Unione bancaria entro il 2018

    I cittadini e le imprese europee trarranno beneficio da un'integrazione finanziaria più profonda e da un sistema finanziario più stabile grazie ai piani della Commissione per accelerare il completamento dei tasselli mancanti dell'Unione bancaria.

  • gente che cammina per strada

    4a iniziativa dei cittadini europei

    Venerdì 6 ottobre è stata ufficialmente presentata alla Commissione europea la quarta iniziativa dei cittadini europei, “Vietare il glifosato”, che ha ottenuto oltre un milione di firme di cittadini di almeno sette Stati membri. I promotori chiedono alla Commissione "di proporre agli Stati membri di vietare il glifosato, di rivedere la procedura di approvazione dei pesticidi e di fissare obiettivi obbligatori di riduzione dell'uso dei pesticidi validi in tutta l'UE".

Notizie
17-10-2017

Il programma "rete di sicurezza sociale di emergenza", finanziato dall'Unione Europea, ha raggiunto un milione di rifugiati che vivono in Turchia. Avviato dalla Commissione Europea nel settembre 2016 e attuato dal Programma alimentare mondiale e dalla Mezzaluna rossa turca, in collaborazione con il governo turco, il programma faro dell'UE è l'operazione di assistenza umanitaria più ambiziosa di sempre finanziata dall'Unione Europea.

 

foto poliziotti
17-10-2017

Oggi la Commissione europea pubblica una guida per aiutare le autorità giudiziarie ad utilizzare al meglio il mandato d’arresto europeo (MAE) al fine di combattere più efficacemente la criminalità transfrontaliera. 

La guida è stata presentata alla riunione di alto livello tra esperti sul MAE, aperta stamane dalla Commissaria Jourová.

Eventi
translatingeurope-workshops-banner

#TranslatingEurope è un'iniziativa della Direzione generale Traduzione (DGT) della Commissione europea finalizzata a favorire la cooperazione tra le parti interessate del mondo della traduzione per creare sinergie e dare visibilità alla professione del traduttore. Nel quadro del progetto, ogni anno si organizzano una grande conferenza a Bruxelles e diversi seminari negli Stati membri dell'UE. 

Date:
  • 18-10-2017 to 24-10-2017