Rappresentanza In Italia

Home

  • bandiera_ue_a_lutto

    Dichiarazione del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a seguito dell'attentato a Barcellona

     

    " È con profonda tristezza e angoscia che ho appreso dell'attentato terroristico che ha colpito questo pomeriggio il cuore di Barcellona.

    Formulo le mie più sincere condoglianze alle famiglie e ai congiunti delle vittime, al Presidente Mariano Rajoy e al popolo spagnolo. Il mio pensiero va ai cittadini di Barcellona.

    Desidero rivolgere un pensiero speciale alle persone che hanno reagito eroicamente correndo verso il pericolo per aiutare gli altri e alle forze di sicurezza che sono al lavoro per proteggere la popolazione. La Commissione è a piena disposizione delle autorità per qualsiasi aiuto o assistenza che siano necessari.  Questo vile attentato ha deliberatamente preso di mira persone che  si godevano la vita passando il tempo con i familiari e con gli amici. Non ci faremo intimidire da barbarie come questa."

  • lavagna con scritta

    Verso una filiera agroalimentare più equa: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica

     

    La Commissione europea lancia oggi una consultazione pubblica su scala europea su come rendere più equa la filiera agroalimentare.

    Gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate sono invitati a esprimere il loro parere tramite una consultazione online che si concluderà il 17 novembre.

    Sussistono motivi per ritenere che il valore aggiunto della filiera agroalimentare non sia adeguatamente distribuito a tutti i livelli a causa, ad esempio, delle differenze di potere contrattuale tra gli operatori più piccoli e quindi più vulnerabili, come gli agricoltori e le piccole imprese, e i loro partner commerciali economicamente più forti e fortemente concentrati.

  • bambina mangia frutta e verdura

    Latte, frutta e verdura per gli scolari UE

    Il 1 o agosto sarà varato nelle scuole il nuovo programma dell'UE di distribuzione di frutta, verdura e latte, pronto per essere attuato in tutta l'Unione sin dal primo giorno dell'anno scolastico 2017/2018

Notizie
 locandina giornata_umanitaria_mondiale
18-08-2017

L'Unione europea (UE) è fermamente impegnata nel garantire la sicurezza degli operatori umanitari. Ogni anno l'UE celebra la Giornata umanitaria mondiale unendo la propria voce alla campagna globale che rende omaggio agli operatori umanitari i quali, giorno dopo giorno, rischiano la propria vita per salvare quella degli altri. La Giornata umanitaria mondiale segna l'anniversario dell'attentato dinamitardo del 2003 al quartier generale dell'ONU a Baghdad, in Iraq, in cui persero la vita 22 operatori umanitari.

 

 ragazzi corpo_volontario_europeo_a_norcia.
17-08-2017

Oggi arriva a Norcia il primo gruppo di volontari del corpo europeo di solidarietà per aiutare a riparare i danni e ripristinare i servizi sociali per le comunità locali colpite dai gravi terremoti verificatisi un anno fa.

Events
dialoghi cittadini logo

I dialoghi con i cittadini fanno tappa a Norcia il 4 settembre. Ricostruzione delle regioni terremotate, corpo europeo di solidarietà e iniziative UE per i giovani saranno al centro del dibattito tra la cittadinanza e i rappresentanti delle istituzioni europee.

Date:
  • 04-09-2017

Torna a Milano il 14 e 15 settembre 2017 Citytech. Un evento di due giorni per condividere idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità.

Date:
  • 14-09-2017 to 15-09-2017