Rappresentanza In Italia

Festival della Scienza a Genova

/italy/file/festival-della-scienza-genova-2019_itFestival della Scienza a Genova 2019

Festival della Scienza a Genova 2019
copyright

Dal 24 ottobre al 4 novembre 2019 torna a Genova l’appuntamento annuale con il Festival della Scienza: 11 giorni di incontri, spettacoli, laboratori e conferenze per conoscere più da vicino la scienza e la ricerca. All'inaugurazione del 24 ottobre parteciperà Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano. Inoltre la Rappresentanza sarà presente con diverse attività durante il Festival.

Data: 
24/10/2019 - 09:00 - 04/11/2019 - 19:00

PROGRAMMA

Anche quest’anno gli scienziati pazzi di Leo Scienza animeranno la postazione UE, per quattro giornate di laboratori didattici e animazione a tema scientifico.

Si comincia il 24 e il 25 ottobre  con “Un pianeta da salvare”. Valvole eoliche, esperimenti e sostenibilità: bambini e ragazzi potranno imparare a conoscere le risorse rinnovabili, le ricchezze del pianeta e a prendersene cura in modo semplice attraverso simpatici “lampi di genio”. 

Si prosegue il 26 e il 27 ottobre  con “Che spettacolo la scienza”. Esperimenti divertenti, gag e giochi per tutti. Arcobaleni in provetta, mongolfiere tascabili, esplosioni di schiuma profumata: la scienza non è mai stata così facile e divertente.

Il 30 ottobre alle ore 17.30 avrà luogo "Una Boa GPS per identificare gli tsunami - Nel Mar ligure un'esperienza di ricerca unica in Europa" un progetto di ricerca scientifica, condotta in collaborazione tra il Joint Resarch Centre della Commissione europea  e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per il monitoraggio del livello del mare e l'identificazione di eventi tsunami.

Il 2 novembre alle ore 15.30  si terrà presso l'Archivio storico del Comune a Palazzo Ducale l' incontro dal titolo "La Scienza e l'Europa" per addentrarsi in maniera appassionante nel rapporto tra l’Europa e la scienza e scoprire le sfide future e evoluzioni in corso.

Sempre il 2 novembre alle ore 15.30 presso la Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale con "La prima immagine di un buco nero. Come rendere visibile l'invisibile" si parlerà con Luciano Rezzolla di buchi neri e di come l’uomo sia stato in grado di catturarne la prima immagine fotografica.

Per maggiori informazioni consulta il programma completo