Rappresentanza In Italia

#UEalGiro: TAPPA #1 SABATO 11 MAGGIO / BOLOGNA-S.LUCA-BOLOGNA

/italy/file/tappa1bologna-sanlucapng_ittappa_1_bologna_-_san_luca.png

UEalGiro_Bologna_Sanluca
EC

Scopri l'Europa nella prima tappa!

Data: 
11-05-2019

Pronti, via! Il Giro 2019, 102° edizione, parte dalla "Dotta" Bologna, con una tappa cronometro che prende avvio nel centro della città emiliana per poi proseguire, in un percorso curvilineo e verdeggiante, verso San Luca.

Nella città sede dell’università più antica del mondo occidentale si trova l’innovativo Dipartimento Rizzoli RIT – Reasearch, Innovation & Technology, all'interno del Tecnopolo di Bologna, che ha potuto conquistare una posizione di spicco nella Rete Regionale dell'Alta Tecnologia anche grazie all'UE, che ha contribuito con 3,75 milioni di euro alla nascita di questo luogo di ricerca. Anche grazie a strutture come questa il 70 per cento del flusso dei Big Data transita attualmente in Emilia Romagna.

L'Università di Bologna è stata inoltre fondamentale nella creazione di Onda Solare, un progetto di ricerca (nato dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica), che dal 2005 ha dato il nome a quattro veicoli da competizione a trazione elettrico-solare, cofinanziati dai Fondi europei 2014-2020: l'esempio perfetto di come una mobilità efficiente ed ecologica sia possibile, come testimonia il video stesso del progetto.

Bologna ospita anche la prestigiosa Fondazione Cineteca di Bologna, una realtà attenta al passato e alle nuove sfide del cinema contemporaneo, che rappresenta una tra le più importanti strutture europee di riferimento per la formazione specialistica cinematografica.