Rappresentanza In Italia

L'angolo dei giovani

ragazza_telefono alt link studentessa legge un messaggio ©Istock Il portale europeo per i giovani è uno strumento utile per scoprire opportunità e conoscere i propri diritti di cittadino europeo. Suddiviso in otto aree tematiche e disponibile in 27 lingue, il portale nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani all'Europa, mostrando tutte le opportunità a loro disposizione, in quanto cittadini europei. Per esempio vi si trovano informazioni utili per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili. Sono presenti anche forum di discussione per conoscere l'opinione dei giovani sull'Europa.

Tra le informazioni e le opportunità contenute all''interno del portale si trovano ulteriori informazioni per conoscere meglio il programma Erasmus + pensato per la mobilità giovanile e non solo.

 

Opportunità e notizie utili sui programmi europei per i giovani sono disponibili anche all'interno dei portali italiani Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Ang (Agenzia Nazionale Giovani) e Isfol ( Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).

Fare domanda per un lavoro in Europa è molto più semplice usando il formato europeo per i CV Europass. Per sapere qual è il formato corretto del CV Europass visita il sito.