Rappresentanza In Italia

Lingue

L'Unione europea ha 24 lingue ufficiali . Essendo un'organizzazione democratica, l'UE deve comunicare con i cittadini nella loro lingua e attua una politica linguistica basata sul principio che i cittadini europei devono poter:

  • accedere al diritto dell'UE in una lingua che conoscono;
  • essere informati sulle attività dell'UE;
  • avere un ruolo attivo e contribuire alla costruzione dell'UE.
  • Nell'Unione europea il multilinguismo è un dato di fatto e uno dei principi fondatori delle istituzioni europee. Riconoscendo la varietà culturale e linguistica dei popoli come un valore da tutelare, è stata delineata una vera e propria politica del multilinguismo che persegue tre obiettivi:

incoraggiare e favorire l'apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica;

favorire un'economia multilingue;

consentire ai cittadini di accedere alla legislazione, alle procedure e alle informazioni dell'UE nella loro lingua.

La Direzione generale della Traduzione  (DGT) svolge un ruolo centrale in questo processo in quanto traduce i testi prodotti dalla Commissione europea da e verso tutte le lingue ufficiali. La DGT è presente negli Stati membri con le Antenne, piccole unità formate da traduttori della Commissione distaccati presso le Rappresentanze. I compiti svolti dall'Antenna DGT hanno la finalità di:

  • contribuire a una migliore comunicazione scritta della Rappresentanza con il pubblico nazionale, adattando i messaggi della Commissione per una maggiore comprensione da parte del pubblico;
  • promuovere la traduzione e le iniziative della DGT in Italia, ad esempio il concorso Juvenes Translatores  , lo European Master's in Translation  e la Giornata europea delle lingue  (26 settembre);
  • contribuire a promuovere il multilinguismo in Europa, insistendo sull'importanza delle lingue e del loro apprendimento come elementi fondamentali dell'integrazione europea;
  • mantenere i contatti della Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale  (REI) costituitasi per iniziativa del Dipartimento italiano della DGT nel 2005.

 

Opportunità per linguisti:

Sei interessato ad una carriera da traduttore? La Direzione Generale della Traduzione offre opportunità di tirocini e di lavoro per linguisti.

Per contattare l'Antenna DGT:

Katia Castellani

Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Via IV Novembre, 149 - 00187 Roma

Tel.: 06 69999221

Fax: 06 6791658 - 6793652

Email