Rappresentanza In Italia

Fare impresa nell'UE

L'Unione europea promuove la competitività dell'industria e delle imprese europee, nonché l'occupazione e la crescita economica attraverso la creazione di un ambiente favorevole alle imprese.

Anche grazie all'UE, le aziende italiane sono entrate a far parte di una mercato internazionale che comprende non solo paesi europei ma anche attori internazionali, tra i quali i paesi più ricchi al mondo.

Le piccole e medie imprese (PMI) godono di un'attenzione particolare da parte delle Istituzioni europee, le quali mettono a disposizione numerose tipologie di servizi e di finanziamenti.

La Direzione Generale che si occupa di imprenditoria è la DG Industria e Imprenditoria. Per maggiori informazioni sulla politica per le imprese della Commissione consulta la brochure.

Più competitività in Europa grazie a COSME

Il programma COSME , operante per il periodo 2014-2020 con un bilancio di 2.3 miliardi di euro, mira a sostenere la competitività delle PMI.

Una guida per le imprese in Europa

Il portale multilingue "La tua Europa - Guida per le imprese in Europa" è una guida rivolta agli imprenditori in cerca di consigli su come svolgere la propria attività imprenditoriale all'interno o all'esterno dell'UE. All'interno del portale troverete informazioni sulle norme di tassazione, di importazione ed esportazione di merci oltre alle opportunità di sostegno finanziario.

Enterprise Europe Network: la tua impresa è la nostra impresa

Con quasi 600 organizzazioni imprenditoriali aderenti in più di 50 paesi, la rete Enterprise Europe Network (EEN) aiuta le PMI a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato europeo.
EEN offre servizi nei seguenti settori:

  • Internazionalizzazione
  • Trasferimento di tecnologia
  • Finanziamento e accesso ai finanziamenti
  • Consulenza legale
  • Servizi d'informazione

Microfinanza

L'Unione europea gestisce programmi di microcredito (prestiti inferiori a 25 000 euro) per lavoratori autonomi e imprese con meno di dieci collaboratori.

Erasmus per i giovani imprenditori

Sei un giovane imprenditore che vuole avviare un'impresa o ne ha appena avviata una? Se sì, puoi partecipare alle selezioni per il programma di scambio "Erasmus per i giovani imprenditori ", che ti permetterà di svolgere un'esperienza presso un'azienda in un paese dell'Unione europea.