Rappresentanza In Italia

Cos'è l'UE

Contesto

L'UE è un'unione economica e politica tra 28 paesi europei unica nel suo genere. Nasce nel 1958 come Comunità Economica Europea (CEE) dalla volontà di cooperare di 6 paesi (Belgio, Italia, Germania (R.F.T.), Francia, Lussemburgo e Olanda. Successivamente attraverso la firma di nuovi trattati il rapporto tra i paesi è andato rafforzandosi e altri paesi si sono uniti.

Il funzionamento dell'UE è regolamentato dai trattati, approvati volontariamente e democraticamente da tutti gli Stati membri. Il nome Unione Europea (UE) è stato adottato nel 1993.

Per saperne di più sulle politiche dell'UE potete consultare questo sito.

Istituzioni

/italy/file/euflagjpg_it

La bandiera europea
©
Le decisioni più importanti dell'Unione europea sono prese dai governi dei Paesi membri durante incontri periodici. Il processo decisionale coinvolge diverse altre istituzioni; le 3 prinicpali sono:

L'UE intrattiene rapporti diplomatici con il resto del mondo grazie al Servizio europeo per l’azione esterna.

Altre due istituzioni svolgono un ruolo fondamentale:

L'UE possiede infine una serie di altre istituzioni e organismi interistituzionali che svolgono funzioni specializzate. Per una lista completa consultate questa pagina internet.

Paesi membri

L'UE è attualmente composta da 28 paesi membri , dopo l'ingresso della Croazia nel luglio del 2013.

L'UE in cifre

Potete trovare le principali informazioni sulle istituzioni, i paesi membri e l’economica dell’Unione europea su questa pagina.