Tutti noi siamo stati colpiti, in un modo o nell'altro, dalla pandemia di coronavirus. A pagarne il prezzo sono stati non solo i nostri sistemi sanitari, ma anche le nostre economie, le nostre società e il nostro stile di vita. L'UE sta facendo tutto il possibile per assistere coloro che ne hanno bisogno, sia all'interno che all'esterno dei nostri confini, e per sostenere l'innovazione e la ricerca scientifica per proteggerci dal virus in futuro.

Il pacchetto di ripresa da 806,9 miliardi di euro*, NextGenerationEU, aiuterà i cittadini europei, gli Stati membri e i paesi partner a uscire dalla crisi più forti e più resilienti per un futuro più verde, più sostenibile e più digitale.

L'UE ha iniziato a intervenire non appena è scoppiata la pandemia. Ecco alcune storie di persone che hanno superato la crisi con un piccolo aiuto da parte dell'Unione. Agricoltori italiani, insegnanti croati, piccoli imprenditori tedeschi: tutti sono riusciti a superare la tempesta e ora possono restituire alle loro comunità e alla società in generale.

* Questo importo è espresso a prezzi correnti. Equivale a 750 miliardi di euro a prezzi del 2018.

In primo piano

Occupazione ed economia

Vedi altro

Salute

Vedi altro

I valori dell'UE e i diritti dei cittadini

Vedi altro

Digitale

Vedi altro

Ambiente e clima

Vedi altro

Risposta globale

Vedi altro

Documenti