L'impatto del coronavirus sui consumatori

Dall'inizio della pandemia, i centri hanno registrato un forte aumento delle denunce e il 50% in più delle richieste di informazioni.

Sul fronte sanitario, i consulenti dei centri hanno messo in guardia i consumatori contro farmaci abusivi, mascherine e disinfettanti finti e altre truffe connesse alla pandemia.

Durante l'estate la maggior parte delle domande sul coronavirus ha riguardato voli, pernottamenti e pacchetti turistici. I consulenti hanno fatto il possibile per far conoscere ai consumatori i loro diritti e garantire che venissero trattati in modo equo.

Shopping street, European Union, 2020

Una via commerciale di Bruxelles, Belgio © Unione europea, 2020

Maggiore protezione da parte dell'UE negli anni a venire

Ma l'impegno dell'UE a favore dei diritti dei consumatori va al di là dei viaggi. La nuova agenda per i consumatori prevede ulteriori misure per la realtà post-coronavirus. Per coloro che amano lo shopping è prevista una maggiore protezione da parte dell'UE per gli acquisti online, come la rimozione dei siti e degli account sui social media che promuovono truffe o pubblicità occulta. Inoltre, per chi ha uno spirito ecologico, l'UE fornirà maggiori informazioni su come riparare i prodotti piuttosto che acquistarne di nuovi.

L'agenda definisce una visione a lungo termine fino al 2025 per tutelare i consumatori europei e consentire loro di svolgere un ruolo attivo nella transizione verde e digitale. L'UE collaborerà con i singoli paesi per coordinare i diritti alla protezione, rispondere alle esigenze delle diverse categorie di consumatori, come gli anziani o le persone con disabilità, e fornire un'elevata protezione agli europei che acquistano beni o servizi da venditori con sede al di fuori dell'Unione.

Aiuto durante l'emergenza coronavirus

Ecco cosa hanno da dire alcuni europei sull'assistenza ricevuta dai centri europei dei consumatori durante l'emergenza coronavirus.

Martin Faulhaber, Kehl, Germania

Martin Faulhaber -- © ECC Germany, 2020

Martin Faulhaber © ECC Germania/fotografato da Susan Hoos, 2020

"A causa della pandemia ho dovuto rinunciare ad andare in Spagna in treno. Avevo prenotato con le ferrovie francesi (SNCF), che volevano rimborsare solo una parte del prezzo del biglietto. Così ho contattato il centro europeo dei consumatori tedesco che mi ha aiutato a recuperare l'intero importo! Non era la prima volta che il centro è stato in grado di aiutarmi rapidamente ed efficacemente e in modo del tutto gratuito. Un grazie all'intera squadra!"

Florence Lenfant, St-Amand-les-Eaux, Francia

© Florence Lenfant, 2020

© Florence Lenfant, 2020

"Avevo prenotato un posto in un parcheggio dell'aeroporto di Bruxelles-National perché dovevo partire in viaggio dal 27 al 30 marzo. Il mio volo è stato annullato a causa dell'emergenza COVID-19 e alla fine di marzo è stato chiuso anche l'aeroporto. Ho contattato la società lussemburghese Allopark per ottenere il rimborso della prenotazione, ma non ho mai ricevuto una risposta. Mi sono quindi rivolta al centro europeo dei consumatori francese per assistenza, che ha rapidamente preso in considerazione la mia richiesta e mi ha regolarmente informata sullo stato di avanzamento del mio fascicolo. In collaborazione con il centro europeo dei consumatori del Lussemburgo è quindi riuscito ad ottenere un buono dell'importo della mia prenotazione valido per 1 anno. Sono molto contenta e ringrazio tutti per l'ottimo lavoro!"

Miroslav Krekáč, Řež, Cechia

© Miroslav Krekáč, 2020

© Miroslav Krekáč, 2020

"L'11 marzo 2020 ho acquistato presso una compagnia aerea polacca un biglietto di andata e ritorno da Cracovia a Los Angeles, con scalo a Varsavia. Sarei dovuto partire il 31 marzo e tornare l'11 aprile. La compagnia aerea ha annullato il volo il 12 marzo. Non sono stato informato dell'annullamento del volo e ho trovato le informazioni sul sito Internet della compagnia. Il giorno successivo ho chiesto il rimborso. Ho cercato di chiamare la compagnia aerea e di contattarla per iscritto, senza mai ricevere una risposta. Nel mese di aprile la compagnia aerea ha messo i rimborsi a disposizione di tutti i clienti online. Ho quindi compilato l'apposito modulo, senza però ricevere alcun riscontro o informazione sui tempi previsti per il rimborso. Sono rimasto in attesa per quasi tre mesi. Tuttavia, due settimane dopo essermi rivolto al centro europeo dei consumatori ceco ho ricevuto il rimborso integrale di 494 euro (12 562 corone ceche) sulla mia carta. Sono estremamente grato al centro ceco e alla controparte polacca per aver contattato la compagnia aerea e per avermi aiutato in modo rapido e totalmente gratuito. È in casi come questi che si vedono i notevoli vantaggi dell'appartenenza all'Unione europea per i comuni cittadini. Grazie ancora per il vostro impegno!"

Svetoslav Genov, Burgas, Bulgaria

© Svetoslav Genov, 2020

© Svetoslav Genov, 2020

"Raccomando vivamente il centro europeo dei consumatori bulgaro della rete ECC-Net. Durante l'emergenza COVID-19 mi ha aiutato a risolvere un caso alquanto insolito e complesso con un'agenzia di viaggi online e un albergo spagnolo. Il loro esperto è stato molto professionale e non si è risparmiato per risolvere la questione, insieme ai colleghi di Spagna e Paesi Bassi. Sono molto soddisfatto del risultato: siamo riusciti a spostare la prenotazione senza perdere i nostri soldi, quasi 800 euro. Il centro bulgaro è stato davvero utile, soprattutto perché sia l'albergo che la piattaforma rifiutavano di fornire qualsiasi assistenza. Continuate così, sono certo che aiuterete molte altre persone!"

Brian Lund, Herning, Danimarca

© Brian Lund, 2020

© Brian Lund, 2020

"Nel dicembre 2019 ho acquistato dei biglietti d'ingresso, con cena inclusa, alla torre della televisione di Berlino per il 27 marzo 2020. Quando il lockdown è diventato realtà, la torre della televisione ha annullato la mia prenotazione e mi ha offerto la scelta fra un buono o un rimborso. Ho risposto che preferivo il rimborso, ma ciononostante 14 giorni dopo ho ricevuto un buono. Poiché diventava difficile mettersi in contatto con il personale della torre, mi sono rivolto al centro europeo dei consumatori della Danimarca fornendo tutta la documentazione. Poco dopo ho ricevuto un'e-mail in cui mi si chiedeva di restituire il buono e quindi ho ottenuto il rimborso. Grazie per l'aiuto."