Settori di attività

  • Politica estera

    L'UE intrattiene relazioni diplomatiche con quasi tutti i paesi del mondo. Ha avviato partenariati strategici con i principali attori internazionali, è impegnata in un intenso dialogo con le potenze emergenti di tutto il mondo e ha concluso accordi di associazione bilaterali con una serie di paesi limitrofi.

  • Politica europea di vicinato

    Si concentra sulla stabilizzazione della regione in termini politici, economici e di sicurezza. La stabilità della stessa UE si fonda sulla democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto e la politica di vicinato continuerà a sostenere questi valori universali.

  • Partenariati internazionali

    Attraverso gli aiuti e la cooperazione sostiene i paesi in via di sviluppo e la loro transizione verso la stabilità economica e sociale.

  • Aiuti umanitari e protezione civile

    L’UE fornisce aiuti umanitari con particolare attenzione alle vittime più vulnerabili, e coordina l’assistenza della protezione civile europea durante le catastrofi che si verificano nel mondo.

  • Politica commerciale

    La politica commerciale dell’UE indica la direzione da seguire per il commercio e gli investimenti nell’UE e fuori dall’UE. Interessa i cittadini dell’UE e viene delineata con i loro contributi in modo da riflettere i valori e gli interessi della società dell’Unione nel suo complesso. L’UE aiuta le imprese a sfruttare al massimo le opportunità globali e mira a stimolare la crescita, l’occupazione, la competitività e gli investimenti nell’UE.

  • Sicurezza e difesa

    La politica europea comune in materia di sicurezza e di difesa mira a rafforzare la capacità dell’UE di prevenire e gestire le crisi attraverso lo sviluppo di capacità in campo civile e militare.

  • Allargamento dell’UE

    Un investimento per la pace, la sicurezza e la stabilità in Europa: la prospettiva di aderire all’UE ha un potente effetto di trasformazione sui paesi interessati che porta in sé un cambiamento positivo a livello democratico, politico, economico e sociale.

  • A balanced and progressive trade policy

    The EU’s trade policy is balanced, progressive and designed to harness globalisation.

  • The European Defence industry

    Strengthening the competitiveness of the defence industry in Europe, including SMEs

Documenti