President von der Leyen
"Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla Conferenza sul futuro dell'Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell'Unione europea. Solo insieme possiamo costruire l'Unione di domani."

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Fa parte dell'impegno della presidente von der Leyen di dare agli europei più voce in capitolo su ciò che fa l'UE e sull'impatto che ha sui cittadini. Tutti gli europei, a prescindere da chi sono e dal luogo in cui si trovano, possono partecipare.

La Conferenza intende rispecchiare la nostra diversità e portare l'Europa oltre le sue capitali, raggiungendo tutti gli angoli dell'UE, rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni al loro servizio. Come? Attraverso una moltitudine di eventi e dibattiti organizzati in tutta l'UE e tramite una piattaforma digitale interattiva multilingue. I giovani sono particolarmente incoraggiati a partecipare e a condividere le loro idee. Possono organizzare eventi anche le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni, in modo da coinvolgere più persone possibile.

Domande e risposte sulla piattaforma digitale della Conferenza

Tweet della Commissione europea

 

Novità

Documenti

ScaricaPDF - 187.1 KB
ScaricaPDF - 616.6 KB

Schede informative