L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Nel settembre 2015, in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, i paesi di tutto il mondo hanno siglato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

I leader mondiali si sono impegnati a eliminare la povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità per tutti.

L'agenda 2030, insieme all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, costituisce la tabella di marcia per un mondo migliore e per il quadro globale di cooperazione internazionale in materia di sviluppo sostenibile e relative dimensioni economiche, sociali, ambientali e di governance.

Progredire costantemente verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dialogare con i paesi partner e la società civile, ma anche la rappresentanza dell'Unione nei consessi internazionali di alto livello - di cui fa parte il Forum delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile - sono elementi fondamentali per l'impegno e la leadership dell'UE in materia di sviluppo sostenibile e per affrontare l'impatto della COVID-19 a livello globale.

Sustainable development goals

Il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile

Il Forum politico di alto livello è la principale piattaforma delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile. Svolge un ruolo centrale nella verifica e revisione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a livello globale.

2021: gli obiettivi di sviluppo sostenibile come bussola per la ripresa dell'Europa

La riunione del Forum politico di alto livello del 2021 si terrà dal 6 al 15 luglio sotto l'egida del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

In questo contesto, il 14 luglio 2021 l'UE organizzerà un evento collaterale incentrato sull'utilizzo degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come bussola per la ripresa dell'Europa e sulla costruzione di un futuro migliore attraverso un nuovo modello di crescita. L'evento farà il punto dell'azione dell'UE in termini di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, evidenziando il suo approccio globale di governo, le prospettive di ripresa globali e la necessità di un partenariato globale forte; guarderà inoltre alle opportunità e alle modalità di affrontare al meglio le numerose sfide interconnesse di una ripresa sostenibile a tutti i livelli.

La Commissione europea è impegnata a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 e pone il Green Deal al centro dei suoi sforzi di ripresa. Venite ad ascoltare assieme ai commissari Urpilainen e Gentiloni le storie di successo, le sfide e gli insegnamenti della pandemia di COVID-19 in quest'anno di ripresa per l'Europa!

Il Forum politico di alto livello 2020

L'edizione del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile del 2020 si è tenuta dal 7 al 16 luglio sotto l'egida del Consiglio economico e sociale, con una tre giorni ministeriale 14 al 16 luglio.

Tema dell'incontro è stato "Accelerated action and transformative pathways: realizing the decade of action and delivery for sustainable development" ("azione accelerata e percorsi trasformativi: realizzare il decennio dell'azione e dei risultati per lo sviluppo sostenibile").

In occasione del Forum, i partecipanti hanno esaminato lo stato di avanzamento degli OSS alla luce dell'impatto della pandemia di COVID-19, riflettendo su come la comunità internazionale possa reagire alla pandemia in modo da tornare sulla strada degli OSS e accelerarne i progressi nel decennio dell'azione e dei risultati per lo sviluppo sostenibile.

Il momento degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2020

Convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite, il primo Momento degli OSS del decennio di azione si è tenuto in formato virtuale venerdì 18 settembre 2020.

Restano solo 10 anni per realizzare l'Agenda 2030: il mondo è in ritardo e la pandemia di COVID-19 ha contribuito ad aggravare le disuguaglianze esistenti, a volte annullando i progressi compiuti verso certi obiettivi. Il cambiamento climatico, la disuguaglianza di genere e la povertà sono le questioni più urgenti e saranno necessarie volontà politica e ambizione per una ripresa più rapida.

Il Forum politico di alto livello 2019

L'edizione del 2019 del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile si è svolta dal 9 al 18 luglio a New York, sotto gli auspici del Consiglio economico e sociale, con una tre giorni ministeriale dal 16 al 18 luglio.

Il 18 luglio 2019 la Commissione ha organizzato un evento di alto livello che le ha permesso di presentare l'approccio dell'UE, inclusi