Assistenza

Una volta firmata la convenzione di sovvenzione, occorre gestire il progetto accuratamente fino al suo completamento. In ogni fase del processo è possibile ottenere assistenza sotto forma di modelli di relazioni e scadenze da rispettare per tutta la durata del progetto.

Fattori cui prestare attenzione

  • Relazione - devi inviare periodicamente relazioni tecniche e finanziarie alla Commissione
  • Elementi da fornire - puoi essere tenuto a fornire gli elementi (informazioni, una relazione specifica, un opuscolo tecnico con un diagramma, un elenco, un software per lo stato di avanzamento dei lavori, ecc.) indicati nella convenzione di sovvenzione

Controlli, audit e verifiche

La Commissione monitora l’attuazione del progetto (durante il suo svolgimento o successivamente), al fine di garantirne la conformità con la convenzione di sovvenzione. Il processo di controllo, audit e verifica può comportare:

  • la verifica della corretta attuazione dell’azione in conformità della convenzione di sovvenzione, compresa la valutazione della coerenza degli elementi da fornire e delle relazioni con la descrizione e il piano di lavoro
  • audit finanziari sui tuoi conti in quanto beneficiario per verificare i costi ammissibili sostenuti.

Modifiche

La convenzione di sovvenzione può richiedere una modifica in caso di cambiamento dei termini e delle condizioni.

Tenuta dei registri

È importante tenere registri e altra documentazione giustificativa che attestino adeguatamente la corretta esecuzione del progetto. Ciò comprende la registrazione delle spese ammissibili e dei conti corrispondenti.