È pericoloso solo per alcune persone?

I sintomi dovuti all'infezione sono in genere lievi, in particolare per i bambini e i giovani adulti. Colpisce soprattutto gli anziani e le persone con altre patologie pregresse. Tuttavia, anche se hai sintomi lievi o non ne hai affatto, puoi comunque contagiare altre persone.

Two people tallking
Cosa devo sapere se devo prendermi cura di una persona affetta da coronavirus? Quando ti prendi cura di una persona che è stata contagiata devi indossare mascherina e guanti usa e getta. Le superfici più esposte a contatti frequenti devono essere pulite regolarmente con un disinfettante (ad esempio alcool o candeggina diluita) mentre lenzuola, asciugamani e tessili vanno lavati con cicli ad acqua molto calda (90ºC). Dopo l'uso, fazzoletti, mascherine e altri oggetti simili vanno gettati preferibilmente in un cestino a parte con coperchio. cleaning products
Come posso proteggermi?

Lavati le mani regolarmente con acqua e sapone per almeno 20 secondi o strofinale con una soluzione disinfettante a base di alcol. Copriti il naso e la bocca con l'incavo del gomito quando tossisci o starnutisci, oppure utilizza un fazzoletto di carta e gettalo immediatamente dopo l'uso. Non toccarti gli occhi, il naso e la bocca senza prima esserti lavato le mani. Mantieniti a 1-2 metri di distanza da chiunque tossisca o starnutisca. Resta a casa il più possibile.

Washing hands, disposable tissue
Mi sento bene e non ho nessun sintomo. Significa che posso incontrare altre persone in sicurezza? Alcune persone si infettano ma non sviluppano sintomi, oppure hanno sintomi talmente lievi da passare inosservati, ma possono comunque trasmettere il virus. È importante proteggere se stessi e gli altri applicando rigorosamente una corretta igiene delle mani, le regole d'igiene in caso di tosse e il distanziamento sociale. protection methods from COVID
Cosa devo fare se ho dei sintomi?

Chiama il numero di emergenza o telefona alla guardia medica più vicina e descrivi la tua sintomatologia. Ti verrà indicata la procedura da seguire.

Medical symbols: emergency call, nurse, hospital
Esistono vaccini o trattamenti?

Non ancora. Ad oggi non esistono vaccini né farmaci specifici per prevenire o curare il coronavirus. Elaborare un vaccino richiede tempo, e l'UE sostiene la ricerca di possibili vaccini, metodi diagnostici e terapie.

Doctor's hand holding a syring
Cosa devo fare se mi viene ordinato di restare a casa in isolamento?

Resta a casa (ossia non andare a lavorare, non andare a scuola e non frequentare luoghi pubblici).

Pulisci e disinfetta la tua abitazione, in particolare le superfici più esposte a contatti frequenti e i servizi igienici.

Presta attenzione all'eventuale insorgere di sintomi compatibili con il coronavirus, ad esempio febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Se compaiono sintomi, telefona ai servizi sanitari locali per una consulenza.

Woman sitting on her couch
Mi sento stressato e in ansia per via del coronavirus: che cosa devo fare? Resta in contatto con familiari e amici per telefono oppure online. Evita le notizie che potrebbero aumentare la tua ansia o il tuo stress; adotta misure concrete per proteggere te stesso e i tuoi cari. Prova a pensare che si tratta di una situazione eccezionale che richiede misure eccezionali per uscire dalla situazione di pandemia il più in fretta possibile. Woman crying
Che cos'è il distanziamento sociale? Tenersi a distanza dagli altri riduce il rischio di respirare le goccioline del respiro, che contengono il virus, o di contagiare altre persone. Evitare gli assembramenti, le ore di punta al supermercato o nei trasporti pubblici. Ricorda, però, che il distanziamento sociale non significa allontanarsi dalle persone: resta in contatto con amici e familiari per telefono, tramite i social media o le app online. Man talking on the phone

Ho intenzione di viaggiare: cosa devo fare?

Se intendi viaggiare, verifica su Re-Open EU le informazioni più recenti sul tuo paese di destinazione, anche per quanto riguarda le norme locali in termini di quarantena, uso della mascherina, ecc. Se viaggi in aereo, leggi i consigli ECDC/AESA su come proteggere te stesso e gli altri. Negli stabilimenti turistici (alberghi, ristoranti, bar e caffè), ricorda le principali misure precauzionali: distanziamento fisico, igiene delle mani, gesti da adottare in caso di tosse.

Image of a doctor

Adesso che le misure si sono attenuate, devo ancora seguire questi consigli?

Il numero di persone infettate dalla Covid-19 è in generale diminuito in tutta l'UE, ma la possibilità di una recrudescenza del virus è ancora concreta. Non è il momento di lasciarsi conquistare da un senso di falsa sicurezza: per questo motivo, fai attenzione e resta in buona salute continuando a praticare un'attenta igiene delle mani, distanziamento fisico, accorgimenti in caso di tosse e protezione del viso nei casi raccomandati.

Suitcases