Le informazioni e le linee guida contenute in queste pagine web hanno lo scopo di contribuire a una migliore comprensione delle norme unionali sulla protezione dei dati.

Esse sono intese esclusivamente come strumento di orientamento: solo il testo del regolamento generale sulla protezione dei dati ha forza legale. Pertanto solo il regolamento può istituire diritti e obblighi per le persone. Questa guida non dà luogo ad alcun diritto o aspettativa esecutiva.

L’interpretazione vincolante della legislazione dell’UE è di competenza esclusiva della Corte di giustizia dell’Unione europea. Le opinioni espresse in questa guida non possono pregiudicare la posizione che la Commissione potrebbe assumere dinanzi alla Corte di giustizia.

Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca per conto della Commissione europea è responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni che seguono.

Poiché questa guida riflette il quadro vigente al momento della sua stesura, dovrebbe essere considerata come uno «strumento vivente» aperto al miglioramento e il suo contenuto potrebbe essere soggetto a modifiche senza preavviso.