Perché la Commissione valuta la legislazione

La Commissione valuta se specifiche leggi, politiche e attività di spesa sono adeguate e se hanno portato, a un costo minimo, i cambiamenti auspicati a favore delle imprese e dei cittadini europei.

I risultati della valutazione permetteranno alla Commissione di decidere se portare avanti o modificare le azioni dell’UE.


Valutazione o controllo di idoneità

La valutazione esamina una legislazione specifica, una politica o un programma di finanziamento dell'UE per verificarne:

  • l'efficacia (l’azione dell’UE ha raggiunto i suoi obiettivi?)
  • l'efficienza (quali sono i costi e i benefici?)
  • la pertinenza (risponde alle necessità delle parti interessate?)
  • la coerenza (in che misura è in linea con altre azioni?)
  • il valore aggiunto dell’UE (quali sono i vantaggi di un’azione a livello dell’UE?)

Un controllo dell’adeguatezza è una valutazione che prende in considerazione diverse azioni connesse. L'obiettivo principale è capire in che modo legislazioni, politiche e programmi diversi interagiscono, individuare le incongruenze o le sinergie e il loro impatto collettivo.

Prossime valutazioni

Sono comunicate al pubblico mediante tabelle di marcia e sono programmate su base pluriennale.

Come contribuire

Chiunque può fornire un parere sui progetti di valutazioni e di controlli di idoneità e partecipare alle consultazioni pubbliche sulle valutazioni in corso.

Garantire la qualità

Gli orientamenti per legiferare meglio e i relativi strumenti (2015) prevedono norme comuni di qualità che la Commissione applica quando valuta le sue azioni.

Orientamenti per legiferare meglio - Orientamenti in materia di valutazione: capitolo 6
Strumenti per legiferare meglio – Valutazioni e controlli dell'adeguatezza: capitolo 6

Il comitato per il controllo normativo esamina e formula pareri sulla qualità delle principali valutazioni e dei controlli di idoneità.

Risultati della valutazione 

I risultati principali delle valutazioni sono sintetizzati in documenti di lavoro dei servizi della Commissione pubblicati su EUR-lex. Molto spesso si basano su relazioni di valutazione elaborate per la Commissione da un contraente esterno, disponibili su EU bookshop.

Documenti