Informazioni sulla consultazione

Periodo per l'invio di commenti
11 Ottobre 2019 - 3 Gennaio 2020 (mezzanotte (ora di Bruxelles))
Argomento
Servizi bancari e finanziari

Destinatari

La presente consultazione è aperta a tutti i cittadini. Si apprezza in particolare il feedback delle seguenti “principali parti interessate”: banche, associazioni bancarie, altri fornitori di servizi finanziari, clienti delle banche, rappresentanti dei consumatori nonché autorità pubbliche, comprese le autorità di vigilanza.

Perché questa consultazione?

Nel quadro del processo di attuazione dell'ultima serie di riforme di Basilea III nell'UE, i servizi della Commissione intendono raccogliere i punti di vista delle parti interessate su argomenti specifici riguardanti il rischio di credito, il rischio operativo, il rischio di mercato, il rischio di aggiustamento della valutazione del credito, le operazioni di finanziamento tramite titoli nonché l'output floor.

Al di là di questi argomenti riguardanti l'attuazione di Basilea III, i servizi della Commissione vorrebbero anche raccogliere i punti di vista delle parti interessate su determinati altri argomenti nell'ottica di garantire prassi di vigilanza convergenti e coerenti in tutta l'Unione e di alleggerire gli oneri amministrativi.

La consultazione pubblica segue una prima consultazione esplorativa condotta nella primavera 2018, il parere tecnico presentato dall'Autorità bancaria europea e lo scambio continuo con le parti interessate e gli esperti. Il feedback della consultazione pubblica e il parere dell'ABE confluiranno nella valutazione d'impatto della Commissione. I partecipanti sono incoraggiati a fornire il maggior numero possibile di informazioni probanti.

Rispondere al questionario

Il periodo per rispondere alla consultazione è terminato. Il questionario non è più disponibile. È possibile seguire gli ulteriori progressi di questa iniziativa abbonandosi per ricevere le notifiche.