Informazioni sulla consultazione

Periodo per l'invio di commenti
31 Luglio 2019 - 13 Novembre 2019 (mezzanotte (ora di Bruxelles))
Argomento
Occupazione e affari sociali

Destinatari

L'inclusione delle persone con disabilità nella società è una questione di interesse generale, per cui tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a contribuire alla consultazione. Sono invitati in particolare a partecipare con contributi pertinenti: - le persone con disabilità e loro famiglie - le organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità - i funzionari delle pubbliche amministrazioni a livello dell'UE, nazionale e locale coinvolti nella politica sociale e/o responsabili della gestione e dell'esecuzione dei fondi europei (in particolare il Fondo sociale europeo, FSE, e il Fondo europeo di sviluppo regionale, FESR); - gli operatori sociali - le organizzazioni e le ONG attive nell'ambito della disabilità - le imprese attive nella prestazione di servizi per le persone con disabilità o nel campo della tecnologia assistiva.

Perché questa consultazione?

La Commissione desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate in merito alle attività svolte dall'UE dal 2010 per l'attuazione, a livello dell'UE, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e per una migliore inclusione delle persone con disabilità nella società. Si tratta di attività svolte tramite un'ampia serie di iniziative che rientrano nella strategia europea sulla disabilità 2010-2020. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2010-2020. Inoltre consentiranno alla Commissione di trarre insegnamenti su come migliorare in futuro la politica a favore delle persone con disabilità, rendendola più efficace e mirata.

Rispondere al questionario

Il periodo per rispondere alla consultazione è terminato. Il questionario non è più disponibile. È possibile seguire gli ulteriori progressi di questa iniziativa abbonandosi per ricevere le notifiche.