Informazioni sulla consultazione

Periodo per l'invio di commenti
18 Dicembre 2018 - 30 Aprile 2019 (mezzanotte (ora di Bruxelles))
Argomento
Mercato unico

Destinatari

Categorie pertinenti o interessate al settore in questione: 1. tutti i settori industriali, le imprese e i titolari/creatori di disegni e modelli (comprese le imprese di design e creative, le piccole e medie imprese, singoli progettisti); 2. organismi e associazioni su scala europea che rappresentano i vari settori economici, comprese le imprese di design e creative, le piccole e medie imprese, singoli progettisti, titolari di diritti, nonché consulenti legali e rappresentanti professionali nel campo del diritto in materia di disegni o modelli; 3. gli Stati membri e le autorità nazionali (in particolare gli uffici nazionali di proprietà intellettuale) che si occupano di protezione dei disegni e modelli; 4. il sistema giudiziario, la professione giuridica e il mondo accademico; 5. il grande pubblico, i consumatori e le organizzazioni dei consumatori, le associazioni di difesa dei diritti civili.

Perché questa consultazione?

Lo scopo della consultazione è raccogliere sufficienti elementi di prova e pareri presso le parti interessate per contribuire alla valutazione della direttiva 98/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 ottobre 1998, sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli ("direttiva sui disegni e modelli") e del regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio, del 12 dicembre 2001, su disegni e modelli comunitari ("regolamento sui disegni e modelli comunitari") in modo da stabilire fino a che punto la legislazione venga applicata come previsto e possa ancora essere ritenuta idonea allo scopo. Alla luce della crescente importanza economica della protezione dei disegni e modelli per stimolare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti dal design accattivante, si riscontra sempre più la necessità di una protezione giuridica accessibile, moderna, efficace e coerente dei diritti di proprietà sui disegni o modelli nell'UE. La vigente legislazione dell'Unione in materia di protezione dei disegni e modelli risale al 1998 (direttiva sui disegni e modelli) e al 2002 (regolamento sui disegni e modelli comunitari) e da allora non è mai stata oggetto di una valutazione globale. La consultazione intende raccogliere i contributi delle parti interessate sul funzionamento dei sistemi di protezione dei disegni e modelli nell'UE (a livello nazionale ed europeo), sulla base e a seguito di precedenti ricerche, analisi e indagini mirate condotte nell'ambito di due studi dedicati alla revisione economica (2015) e giuridica (2016) di tali sistemi. Le attività di consultazione, insieme ad altre informazioni pertinenti provenienti da appositi studi, dati ricavati dalle azioni di monitoraggio, ecc., permetteranno alla Commissione di trarre conclusioni sulla necessità di migliorare, modernizzare e armonizzare ulteriormente i suddetti atti giuridici. Potrebbero infine alimentare una valutazione d'impatto per una eventuale revisione della normativa.

Rispondere al questionario

Il periodo per rispondere alla consultazione è terminato. Il questionario non è più disponibile. È possibile seguire gli ulteriori progressi di questa iniziativa abbonandosi per ricevere le notifiche.