Lascia un commento sulle iniziative della Commissione

Nel contesto dell'iniziativa "Legiferare meglio" la Commissione presta maggiore attenzione ai pareri dei cittadini e delle parti interessate, con l'obiettivo di avanzare proposte basate su dati concreti relative a politiche e norme dell'UE che rispondano alle loro esigenze. In questo spazio puoi condividere le tue opinioni sulle iniziative della Commissione durante le fasi chiave del ciclo di attività politica e legislativa.

Guarda un breve video per capire come funziona nella pratica

Cerca tutte le iniziative

Idee iniziali – tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali

Le nuove idee riguardanti le politiche e norme sono delineate in documenti chiamati tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali, nonché nelle valutazioni e nei controlli di adeguatezza per quanto riguarda la legislazione vigente. È possibile lasciare commenti durante un periodo di 4 settimane.

Invia commenti sulle tabelle di marcia e le valutazioni d'impatto iniziali

Raccogliere prove – consultazioni pubbliche

Tramite le consultazioni pubbliche puoi esprimere il tuo parere sul campo di applicazione, le priorità e il valore aggiunto delle nuove iniziative proposte dall'UE o sulle valutazioni di politiche e norme vigenti. Le consultazioni pubbliche sono composte da questionari ad hoc ed è possibile parteciparvi durante un periodo di 12 settimane.  

Partecipa alle consultazioni pubbliche

Proposte legislative – dire la tua prima dell'approvazione definitiva della norma

Una volta che la Commissione ha messo a punto la proposta legislativa e l'ha presentata al Parlamento europeo ed al Consiglio, è possibile inviare altre osservazioni. Puoi lasciare un commento alle proposte della Commissione per un periodo di 8 settimane, dopo di che i contributi verranno trasmessi al Parlamento ed al Consiglio.

Invia commenti sulle proposte legislative della Commissione

Norme tecniche o aggiornamenti – progetti di atti delegati e di esecuzione

Talvolta le norme dell'UE adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio contengono disposizioni speciali per cui la Commissione può:

  • modificare o integrare elementi non essenziali di tali norme, sotto forma di cosiddetti "atti delegati"
  • specificare le condizioni per garantire l'attuazione uniforme in tutta l'UE della legislazione vigente. Queste norme sono chiamate "atti di esecuzione".

È possibile lasciare un commento sui progetti di atti delegati e di esecuzione per un periodo di 4 settimane.

Invia commenti sui progetti di atti di esecuzione e sugli atti delegati 

Semplificare e migliorare le norme vigenti - ridurre la burocrazia

Puoi sempre comunicarci come ritieni che le norme ed iniziative vigenti possano essere semplificate e migliorate per aumentarne l'efficacia e ridurre gli oneri normativi. I tuoi suggerimenti potranno essere esaminati dalla piattaforma REFIT, che potrà decidere di includerli nelle sue raccomandazioni.

Condividi le tue idee su come semplificare la normativa dell’UE

Regole per l'invio di commenti

Per inviare un commento devi creare un account "EU Login" cliccando sul pulsante "Registrati” sulla pagina di una iniziativa specifica. Puoi anche usare uno dei tuoi account sui social media.

Ad eccezione delle risposte alle consultazioni pubbliche, tutti i commenti pervenuti saranno pubblicati immediatamente su questo sito in modo da poter vedere anche le opinioni degli altri. Per questo motivo tutti i commenti devono rispettare le regole per l'invio di commenti; in caso contrario, potrebbero essere rimossi.

Per questioni di trasparenza, tutte le organizzazioni e coloro che svolgono attività volte a influire sui processi decisionali dell'UE sono tenuti a fornire le loro informazioni nel registro per la trasparenza dell'UE prima di lasciare un commento.

Politica linguistica

In questa sezione la Commissione rende disponibili le informazioni nel maggior numero possibile di lingue ufficiali dell’UE. Almeno le informazioni di base che descrivono le iniziative, ad esempio i titoli e le sintesi, sono disponibili in tutte le lingue dell’UE. In alcuni casi, informazioni dettagliate sono disponibili soltanto in una lingua o in poche lingue. Tuttavia, puoi presentare la tua opinione in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.

I questionari delle consultazioni pubbliche sono disponibili almeno in inglese, francese e tedesco, e non di rado in più lingue dell’UE. Quelli riguardanti nuove iniziative elencate nel programma di lavoro della Commissione sono generalmente disponibili nelle 23 lingue ufficiali dell’UE. Una volta sulla pagina del questionario, selezionare la lingua nella parte superiore della pagina per passare alla lingua preferita.

Maggiori informazioni sulla politica linguistica per questo sito web

Cerca iniziative

Puoi cercare le iniziative secondo vari criteri, ad esempio per tema, tipo o data. Clicca su un'iniziativa per scoprire se è possibile lasciare commenti.

Cerca tutte le iniziative

Iscriviti per ricevere le notifiche

Ricevi una notifica per e-mail quando vengono aggiunte nuove iniziative relative a temi di tuo interesse o segui gli sviluppi di iniziative individuali.
Non riceverai più di un'e-mail al giorno e sarai in grado di gestire le tue preferenze di abbonamento in ogni momento.
Crea un account cliccando sul pulsante "Registrati" qui sotto.

Ultime iniziative