Tipi di finanziamento

Esistono tipi diversi di finanziamento: sovvenzioni, strumenti finanziari (prestiti, garanzie e capitale proprio), contributi, premi di fondi fiduciari e appalti (appalti pubblici). Le modalità di esecuzione per tutti i tipi di finanziamento sono disciplinate dal regolamento finanziario.

Sovvenzioni

Le sovvenzioni sono contributi finanziari diretti a carico del bilancio dell'Unione europea concessi sotto forma di donazione a beneficiari terzi (di solito organizzazioni senza scopo di lucro) impegnati in attività al servizio delle politiche dell'UE. Questa spesa è per lo più soggetta alla gestione centralizzata della Commissione europea, direttamente da parte dei suoi servizi o indirettamente tramite agenzie dell'UE, agenzie esecutive o agenzie nazionali.

Le sovvenzioni rappresentano una parte importante della spesa dell'Unione europea e rientrano in due grandi categorie:

  • sovvenzioni che finanziano azioni destinate a contribuire al conseguimento di un obiettivo che rientra in una politica dell'UE
  • sovvenzioni di funzionamento che finanziano le spese di funzionamento di un organismo che persegue uno scopo di interesse generale europeo o un obiettivo che rientra in una politica dell'UE.

Le sovvenzioni si basano sui costi effettivamente sostenuti dai beneficiari per lo svolgimento delle attività in questione e i risultati dell'azione restano di proprietà dei beneficiari.

Strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari sono le misure di sostegno finanziario fornite a titolo complementare dal bilancio per conseguire obiettivi strategici specifici dell'Unione europea.

Tali strumenti possono assumere la forma di investimenti azionari o quasi-azionari, prestiti o garanzie, o altri strumenti di condivisione del rischio, e possono, se del caso, essere associati a sovvenzioni. Gli strumenti finanziari possono conseguire un effetto di:

  • leva finanziaria - moltiplicare le scarse risorse di bilancio attirando fondi pubblici e privati a sostegno degli obiettivi politici dell'UE
  • leva politica - incentivare le entità delegate e gli intermediari finanziari a perseguire gli obiettivi strategici dell'UE attraverso l'allineamento degli interessi
  • leva istituzionale - avvalendosi delle competenze degli attori coinvolti nella catena di attuazione.

Inoltre, questi strumenti, attuati in partenariato con istituzioni pubbliche e private, affrontano le carenze del mercato nella fornitura di finanziamenti esterni (ad esempio alle piccole e medie imprese, o PMI) ed evitano l'esclusione dei finanziamenti privati.

Fondi fiduciari

Un fondo fiduciario è un meccanismo di finanziamento comune in cui diversi donatori finanziano congiuntamente un'azione sulla base di obiettivi e formati di rendicontazione concordati. Ciascun fondo fiduciario dell'UE ha un proprio consiglio di amministrazione, che decide in merito all'utilizzo delle risorse messe in comune. Un fondo fiduciario dell'UE agisce collettivamente per conto dell'UE e di tutti i contribuenti al suo finanziamento.

Sono disponibili informazioni sui fondi fiduciari dell'UE esistenti e sull'assegnazione dei fondi.

Premi

Un premio è un contributo finanziario attribuito a titolo di ricompensa in seguito a un concorso. Attraverso i premi, le istituzioni dell'UE:

  • riconoscono lavori e risultati di livello eccezionale
  • stimolano gli investimenti - i premi di incentivo intendono stimolare gli investimenti in una determinata direzione e sono utilizzati principalmente dal programma Orizzonte Europa

Contributi

I contributi costituiscono una parte importante dei finanziamenti erogati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e offrono, tra l'altro, pagamenti diretti in denaro agli agricoltori per rafforzare il loro reddito. Inoltre puntano a ridurre le disparità economiche e sociali nelle regioni più povere dell'UE. Attraverso il Fondo di coesione dell'UE vengono concessi contributi per aiutare a finanziare progetti infrastrutturali e a proteggere l'ambiente.

Appalti pubblici

Per appalto pubblico si intende l'acquisto di servizi, forniture o lavori da parte di un'amministrazione aggiudicatrice (un'istituzione dell'UE o un'amministrazione locale nello Stato membro) mediante un contratto di appalto pubblico.

Come regola generale, un appalto pubblico si distingue chiaramente da una sovvenzione:

  • nel caso di un appalto, l'amministrazione aggiudicatrice ottiene a pagamento un prodotto o servizio di cui ha bisogno
  • nel caso di una sovvenzione, contribuisce a un progetto realizzato da un'organizzazione esterna o direttamente a tale organizzazione perché le sue attività contribuiscono agli obiettivi della politica dell'UE.

Se sei alla ricerca di appalti pubblici, puoi consultare i bandi di gara.

Trovare un partner per il progetto

La maggior parte dei progetti finanziati dall'UE comporta la collaborazione tra organizzazioni di diversi paesi UE o di paesi associati. Per trovare partner adatti sono disponibili vari servizi di ricerca.

Chi può essere un partner?

Può essere partner qualsiasi società, organizzazione od organizzazione non governativa, a prescindere dalla sua sede, purché sia finanziariamente sostenibile e qualificata a svolgere le attività specificate nella proposta di progetto.

In ogni caso occorrerà dimostrare che si dispone della capacità finanziaria e operativa per svolgere le attività del progetto nei termini della proposta.

Ricerca dei partner

Si può cercare un partner autonomamente, ma esistono vari servizi di ricerca dei partner che possono aiutare a trovare organizzazioni intenzionate a prendere parte a proposte e pubblicare le offerte di collaborazione.

Il portale Funding & Tenders Opportunities riguarda i programmi attuati in regime di gestione diretta. Lo strumento di ricerca di partner aiuta a trovare partner per un progetto tra i molti partecipanti ai precedenti progetti dell'UE. Sarà possibile selezionare un'organizzazione sulla base del loro profilo o della loro precedente partecipazione.

È inoltre possibile trovare partner rispondendo a una procedura di appalto in qualità di consorzio. Maggiori informazioni su entrambi sono disponibili alla pagina Come partecipare.

A seconda del programma di finanziamento specifico, anche i punti di contatto nazionali mettono a disposizione servizi di ricerca dei partner, con profili dettagliati dei partner e richieste di partenariato attive.

Esistono informazioni e servizi per aiutare a trovare partner su una serie di argomenti, tra cui: