Principali opportunità di finanziamento

Coesione economica, sociale e territoriale

La politica di coesione (o regionale) sostiene la coesione economica, sociale e territoriale nelle regioni che possono beneficiare dei finanziamenti.

I Fondi strutturali e di investimento europei raggruppano 5 fondi principali che operano congiuntamente per sostenere lo sviluppo economico in tutti i paesi dell'UE:

Tutte le regioni europee possono beneficiare dei fondi FESR e FSE. Il FC è destinato alle regioni meno sviluppate.

Grandi progetti infrastrutturali

JASPERS è uno strumento specifico di assistenza tecnica messo a punto congiuntamente dalla Commissione europea, dal gruppo della Banca europea per gli investimenti e da altre istituzioni finanziarie.

Assiste le pubbliche amministrazioni nella preparazione di grandi progetti che potrebbero essere cofinanziati dai fondi dell'UE e aiuta città e regioni ad assorbire i fondi europei attraverso progetti della massima qualità.

Servizi di consulenza sugli strumenti finanziari

fi-compass è uno strumento specifico di assistenza tecnica messo a punto congiuntamente dalla Commissione europea, dal gruppo della Banca europea per gli investimenti e da altre istituzioni finanziarie. Si tratta di una piattaforma di consulenza sugli strumenti finanziari che rientrano nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) e sui microfinanziamenti previsti dal programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

Altre opportunità di finanziamento