Il programma

Il programma Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori intende proteggere e promuovere i diritti e i valori dell'Unione sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive basate sullo Stato di diritto. Questo comprende una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.

Il programma si articola in quattro sezioni:

  1. Uguaglianza, diritti e parità di genere: promozione dei diritti, della non discriminazione e dell'uguaglianza (compresa la parità di genere); integrazione delle politiche di genere e della non discriminazione a tutti i livelli
  2. Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'Unione, degli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e della conoscenza della storia europea comune
  3. Daphne: lotta alla violenza, compresa la violenza di genere
  4. Valori dell'Unione: tutela e promozione dei valori dell'Unione

Il programma "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori" e il programma "Giustizia" costituiscono il Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.

Sito web del programma

Possibilità di finanziamento

Inviti a presentare proposte

Per consultare tutti gli inviti a presentare proposte in corso e futuri nell'ambito del programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, cliccare sul seguente link:

Inviti a presentare proposte

Impatto e prestazione

Progetti finanziati e risultati

Bilancio e prestazione

Include i più importanti risultati, gli indicatori chiave di prestazione, il quadro di riferimento e la valutazione della prestazione.

Caratteristiche del programma

  • Modalità di gestione

    Gestione diretta e indiretta

  • Contributo alle politiche climatiche

    Gli obiettivi non sono definiti nella base giuridica.

  • Rubrica del QFP

    Coesione, resilienza e valori

  • Dotazione totale per il periodo 2021-2027

    1,56 miliardi di euro (a prezzi correnti).

  • Polo tematico

    Investire nelle persone, nella coesione sociale e nei valori