Origini

Il Kalix Löjrom DOP, o uova di coregone bianco - piccolo pesce appartenente alla specie dei salmonidi, ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP) europea nel 2010.

Dal punto di vista geografico, il coregone bianco, da cui si ottiene il Kalix Löjrom DOP, proviene dalla zona attorno ai comuni di Piteå, Luleå, Kalix e Haparanda. Dal punto di vista marino, questo coregone bianco si pesca entro la zona delimitata a nord dall'estuario del fiume Torneå e a sud dall'estuario del fiume Åby, con un'estensione massima di 40 km dalla costa. Questa specifica parte del Golfo di Botnia rappresenta una zona di riproduzione naturale per i coregoni bianchi. L'intero processo di preparazione del Kalix Löjrom deve avvenire in questa delimitata area geografica.

Ciò che caratterizza il Kalix Löjrom DOP sono il suo gusto e l'inconfondibile sfumatura arancione che rientra nella tonalità S2070-450R sulla scala cromatica nazionale svedese. La tipica tonalità arancione delle uova di Kalix Löjrom DOP le distingue dalle uova estratte dal coregone di acqua dolce, che sono gialle.

Si è scoperto che tanto lo speciale gusto quanto la straordinaria pigmentazione sono direttamente riconducibili alla particolare alimentazione del coregone bianco. Indubbiamente un altro fattore determinante è rappresentato dalle acque fredde e pure di questa specifica parte del Golfo di Botnia in cui il coregone bianco si riproduce e rimane nel periodo di cattura. Grazie all'apporto di almeno otto grandi fiumi e di un numero importante di corsi d’acqua minori e ruscelli, l'acqua di questo tratto del Golfo di Botnia è di qualità analoga all’acqua potabile.

Il Kalix Löjrom DOP deve la sua ineguagliabile reputazione anche al tradizionale metodo di produzione: la maestria nella manipolazione delle uova è caratteristica della zona geografica ed è frutto di anni di esperienza. Il gusto pieno del Kalix Löjrom, con una delicata nota di morbido olio di pesce e sale, si aggiunge alle speciali caratteristiche di questo prodotto.

Produzione

I Kalix Löjrom DOP è prodotto dalle uova di coregone bianco, noto anche come coregonus albula. Il pesce proviene dalle acque di una specifica parte del Golfo di Botnia. È questo ambiente naturale che fa la tutta la differenza per il Kalix Löjrom DOP in termini di alimentazione e zona di cattura, elementi legati tra loro.

Il coregone bianco si nutre esclusivamente delle risorse naturali fornite dall'ambiente in cui vive. Queste magnifiche acque, non infestate da insetti di acqua dolce di alcun tipo, forniscono i crostacei planctonici e le larve di insetti di cui si nutre il coregone bianco. L’estensione dell’area di cattura effettiva varia in funzione dell’apporto di acqua dolce delle piene primaverili. Un aumento dell'apporto di acqua dolce offre al coregone bianco una più estesa area di alimentazione.

Il processo di preparazione del Kalix Löjrom DOP si svolge in più fasi: primo risciacquo, battitura, filtraggio, essiccazione, salatura e pulizia accurata. Nell'arco delle cinque settimane del periodo di pesca, la dimensione delle uova passa da 0,8 mm nella prima settimana a 1,3 mm nella quinta settimana. Dopo l'estrazione del Kalix Löjrom dal pesce, il processo di lavorazione è effettuato manualmente il giorno stesso della cattura e alle uova viene aggiunto il 4 % di sale.

Kalix Lojrom processing

Il Kalix Löjrom DOP è prevalentemente venduto congelato o scongelato. È anche disponibile fresco, in più piccole quantità, nel periodo di cattura. Il metodo di liofilizzazione per congelamento porta il contenuto complessivo di acqua del Kalix Löjrom DPO al 37,7 %. Il contenuto complessivo di sale è del 4,3 %. Tanto congelato quanto scongelato o fresco, il prodotto conserva inalterate le sue caratteristiche.

Per maggiori informazioni

Kalix Löjrom PDO – specifiche giuridiche

Denominazione di origine protetta

Prodotti alimentari e bevande di qualità in Europa