"Dobbiamo ricostruire un partenariato con il Regno Unito, che rimarrà un grande paese amico, alleato e vicino"

- Michel Barnier, Stoccolma, 9 gennaio 2020

L'Unione europea e il Regno Unito intendono istituire un partenariato futuro ambizioso, che rifletta la vicinanza politica e geografica e l'interdipendenza economica tra l'UE e il Regno Unito.

Questo partenariato futuro è delineato nella dichiarazione politica, concordata tra le parti, che prevede disposizioni che interesseranno direttamente i cittadini e le imprese in settori quali i trasporti, le filiere industriali, i prodotti agricoli, la pesca, i servizi, la protezione dei dati, le disposizioni per la parità di condizioni, la mobilità dei cittadini, la lotta contro la criminalità, il riciclaggio di denaro e il terrorismo, la politica estera e di sicurezza.

Cicli di negoziati

Leggi gli aggiornamenti sui cicli di negoziati, compresi le sedi, le date e gli argomenti che verranno discussi, e materiali per la stampa.

Guida ai negoziati

Consulta la guida ai negoziati, una raccolta dei principali documenti, dalla dichiarazione politica alle direttive di negoziato dell'UE. La raccolta comprende il progetto di accordo giuridico dell'UE per i negoziati e il mandato concordato tra i negoziatori dell'UE e del Regno Unito.

Prepararsi alla fine del periodo di transizione

La fine del periodo di transizione creerà inevitabilmente ostacoli al commercio e agli scambi transfrontalieri. Scopri come l'Unione europea si sta preparando alla fine del periodo di transizione.