Strategie e politiche

I principi e le strategie comuni per la politica urbana dei paesi dell'UE sono definiti nella Carta di Lipsia sulle città europee sostenibili, che comprende un riferimento ad alloggi sostenibili e a prezzi accessibili e all'edilizia sociale.

Nel quadro del partenariato per l'agenda urbana dell'UE per gli alloggi, i paesi e le città dell'UE, la Commissione europea e le parti interessate collaborano per promuovere alloggi a prezzi accessibili di buona qualità. Sono state proposte misure in materia di aiuti di Stato a favore di alloggi, finanziamenti e fondi, politiche generali in materia di edilizia e conoscenze.

Altri link

Pacchetto di investimenti sociali (2013)

Dati e studi sulle città

Piattaforma di modellizzazione integrata per la valutazione della sostenibilità basata sull'uso del suolo (LUISA)

Eurostat: statistiche sui prezzi delle abitazioni

Eurostat: statistiche sulle città europee e grado di urbanizzazione

Portale Open Data per i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE)

Opportunità di finanziamento e consulenza

Programmi e opportunità di finanziamento

Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS)

Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE)

Portale dei progetti di investimento europei (PPIE)

Azioni urbane innovative (UIA)

Per maggiori informazioni e altre opportunità di finanziamento, consulta la pagina dedicata ai finanziamenti.

 

Fondo europeo per l’efficienza energetica

Iniziativa di programmazione congiunta "Urban Europe"

Consulenza e assistenza tecnica

URBIS

URBIS è una nuova piattaforma di consulenza per gli investimenti urbani nell'ambito del polo europeo di consulenza sugli investimenti. È stata istituita per fornire consulenza alle autorità urbane per facilitare, accelerare e sbloccare progetti, programmi e piattaforme di investimento urbano.

Assistenza energetica europea a livello locale (ELENA)

Assistenza congiunta ai progetti nelle regioni europee (JASPERS) 

JASPERS è l'acronimo di "Assistenza congiunta a sostegno dei progetti nelle regioni europee", un servizio gratuito per gli enti locali e i promotori che fornisce consulenza alle città e alle regioni in materia di pianificazione strategica in un'ampia gamma di settori. Sostiene la preparazione di progetti nei settori che beneficiano di fondi dell'UE in modo da soddisfare tutte le norme necessarie.

fi-Compass

fi-Compass è una piattaforma per i servizi di consulenza sugli strumenti finanziari, istituita per assistere le autorità di gestione dei Fondi strutturali e di investimento europei (SIE), i fornitori di microfinanziamenti e le altre parti interessate, fornendo conoscenze pratiche e strumenti di apprendimento sugli strumenti finanziari.

Riferimenti

Guida ai finanziamenti dell’UE per principianti

Accesso ai fondi della politica regionale

Attività di rete

 

Esempi di progetti

Risultati dell'UE

LIFE - Banca dati dei progetti

REGIO - Banca dati dei progetti

URBACT

Ripristino degli edifici e partecipazione dei cittadini con URBACT

URBACT II

CASH (2009-2012)
La rete ha ridotto i consumi energetici degli edifici. Ha cercato nuove soluzioni per ristrutturare le unità abitative sociali a prezzi accessibili, al fine di migliorare la loro efficienza energetica (EE) e di influenzare il comportamento degli utenti attraverso il coinvolgimento dei cittadini.

RE-Block (2012-2015)
La rete ha promosso la rigenerazione efficace di quartieri, rendendoli più piacevoli e migliorandone la qualità dell'ambiente, creando al tempo stesso un approccio integrato su misura per lottare contro la povertà.

SUITE (2008-2011)
La rete ha cooperato con i partner per ottimizzare la fornitura sostenibile di alloggi a prezzi accessibili e assicurare la coesione sociale grazie al mix sociale e ad alloggi sostenibili. 

Orizzonte 2020

STORM

STORM propone una serie di nuovi modelli di previsione e metodi ottimizzati di indagine e diagnosi non invasivi e non distruttivi per la previsione efficace dei cambiamenti ambientali e per rivelare le minacce e le condizioni che potrebbero danneggiare i siti del patrimonio culturale.

Legislazione dell'UE

Leggi principali

Direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia

Direttiva relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto

Decisione riguardante l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 106, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti di Stato sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico, concessi a determinate imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale

Regolamento che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (testo rilevante ai fini del SEE)