Responsabilità

UKTF Team photo

La "task force per le relazioni con il Regno Unito" (UKTF) è stata istituita il 16 novembre 2019, in quanto parte del Segretariato generale della Commissione europea.

Sostituisce la task force per la preparazione e lo svolgimento dei negoziati con il Regno Unito a norma dell'articolo 50 del TUE, creata il 1º ottobre 2016 per condurre i negoziati sul recesso.

Michel Barnier è stato riconfermato capo della task force. Il vice capo della task force è Clara Martinez Alberola.

La task force coordina tutti i lavori della Commissione su tutte le questioni strategiche, operative, giuridiche e finanziarie relative al recesso del Regno Unito dall'Unione europea, nel pieno rispetto degli orientamenti del Consiglio europeo. Ciò comprende i negoziati sulle future relazioni con il Regno Unito, l'attuazione dell'accordo di recesso e i preparativi della Commissione nell'eventualità di un'uscita senza accordo.

La task force opera sotto l'autorità diretta della presidente della Commissione Ursula von der Leyen e in stretta cooperazione con il Segretariato generale, tutti i servizi della Commissione interessati e il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE).

Direzione e organizzazione

ScaricaPDF - 302.2 KB

Contatti