Novità

Responsabilità

La DG REFORM è stata creata nel gennaio 2020 e ha ereditato il mandato precedentemente affidato al servizio di assistenza per le riforme strutturali.

LA DG REFORM coordina e fornisce assistenza tecnica su misura ai paesi dell’UE, in cooperazione con i pertinenti servizi della Commissione. L'assistenza è fornita in particolare attraverso il programma di sostegno alle riforme strutturali (SRSP). L'obiettivo è aiutare i paesi dell'UE a realizzare istituzioni più efficaci, quadri di regolamentazione più solidi e pubbliche amministrazioni efficienti. Questa assistenza rafforza la capacità dei paesi dell’UE di elaborare e attuare politiche volte a sostenere la creazione di posti di lavoro e la crescita sostenibile.

Esempi di sostegno alle riforme

La DG REFORM coordina inoltre gli sforzi della Commissione per sostenere il processo guidato dalle Nazioni Unite per la riunificazione di Cipro. La DG REFORM è anche responsabile dell’attuazione del programma di aiuti dell'UE alla comunità turco-cipriota e del monitoraggio dell’applicazione del regolamento relativo alla linea verde.

Nel giugno 2018 ha assunto il ruolo di servizio di coordinamento della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance.

Il pacchetto di strumenti per un'amministrazione di qualità servirà da riferimento e risorsa che indica ai lettori le politiche dell'UE e le pratiche internazionali esistenti nel settore della pubblica amministrazione e della governance.

Settori contemplati dal programma di sostegno alle riforme strutturali

Piani e relazioni

Piano di gestione – risultati, attività e risorse del servizio previsti per l’anno in corso

Relazione annuale di attività – risultati e risorse utilizzate dal servizio nel corso dell’anno precedente

ScaricaPDF - 1.7 MB

ScaricaPDF - 3 MB

ScaricaPDF - 1.4 MB

ScaricaPDF - 2 MB

ScaricaPDF - 1.9 MB

ScaricaPDF - 2.3 MB

ScaricaPDF - 1.9 MB

Direzione e organizzazione

ScaricaPDF - 79.6 KB

Contatti