Informazioni sulla consultazione

Durata della consultazione
2 Maggio 2018 - 31 Luglio 2018
Temi
Occupazione e affari sociali

Esiti della consultazione e prossime tappe

La Commissione sintetizzerà le risposte poco dopo la fine del periodo di consultazione in una relazione di sintesi che sarà resa pubblica. Le risposte fornite costituiranno un contributo importante al momento di valutare la raccomandazione del Consiglio del 2016 sull’inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro 

Destinatari

Sono invitati a partecipare a questa consultazione tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche. In particolare, la consultazione intende raccogliere le opinioni di singoli cittadini, a titolo personale o professionale, delle organizzazioni della società civile che lavorano sulla questione della disoccupazione di lungo periodo, i fornitori di servizi per l’impiego e di servizi sociali, i datori di lavoro e le autorità pubbliche, sia a livello nazionale che a livello locale.

 

Obiettivo della consultazione

L’obiettivo della presente consultazione è raccogliere opinioni sulle misure proposte nella raccomandazione del Consiglio sull’inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro (2016/C 67/01), e sulla loro attuazione, nonché fare luce su eventuali azioni future volte a sostenere i disoccupati di lungo periodo. 

Far fronte alla disoccupazione di lungo periodo - la disoccupazione di durata superiore a 12 mesi - è una delle priorità politiche fondamentali della strategia della Commissione per la crescita e l’occupazione. La raccomandazione è stata adottata dal Consiglio il 15 febbraio 2016.

Due anni dopo la sua adozione, viene effettuata una valutazione delle azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione per attuare la raccomandazione. 

Le opinioni espresse nella presente consultazione contribuiranno a tale valutazione. La Commissione presenterà poi una relazione al Consiglio nel 2019 sulla base dei risultati della valutazione.

Come partecipare

Si prega di inviare le risposte mediante il questionario online disponibile in 23 lingue.

La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti ed è possibile interromperla in qualsiasi momento e continuare in un secondo tempo. È possibile scaricare il questionario in formato PDF prima di iniziare, se lo si desidera. È possibile modificare le risposte dopo l’invio delle medesime, purché avvenga prima del termine ultimo di presentazione. Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date.

Alla fine del questionario si possono caricare documenti giustificativi (max: 1MB) per integrare il contributo. Si invita a non includere dati personali in tali documenti se si opta per la pubblicazione anonima.

Per le eventuali domande che potrebbero sorgere mentre si risponde al sondaggio, di consultare la pagina di istruzioni per i partecipanti.

Documenti di riferimento

ScaricaPDF - 70.1 KB
ScaricaPDF - 244 KB

Contatti