Informazioni sulla consultazione

13 Novembre 2017 - 23 Febbraio 2018
Settori
Economia e società digitali

Esiti della consultazione e prossime tappe

La Commissione pubblicherà le risposte poco dopo la fine del periodo di consultazione. Un link ai risultati sarà pubblicato sulla pagina delle consultazioni del mercato unico digitale.

Destinatari

  • Cittadini
  • Piattaforme dei social media
  • Organizzazioni del settore dell'informazione (emittenti radiotelevisive, stampa, agenzie stampa, media online e verificatori dei fatti)
  • Mondo accademico
  • Organizzazioni della società civile

Obiettivo della consultazione

I risultati della consultazione pubblica serviranno a valutare l’efficacia delle attuali azioni da parte degli operatori del mercato e di altri soggetti interessati, la necessità di una loro utilizzazione su più ampia scala e l’introduzione di nuove azioni per affrontare diversi tipi di notizie false.

La consultazione permetterà di raccogliere informazioni su:

  1. la definizione di informazioni false e la loro diffusione online
  2. la valutazione delle misure già adottate dalle piattaforme, dalle imprese del settore dei mezzi di informazione e dalle organizzazioni della società civile per contrastare la diffusione di informazioni false online
  3. lo spazio per azioni future volte a rafforzare la qualità delle informazioni e a prevenire la diffusione della disinformazione online.

Come partecipare

Sono disponibili due questionari: uno per i cittadini e uno per i soggetti con personalità giuridica e i giornalisti, adeguati alla loro esperienza professionale su notizie false e disinformazione online.

È possibile rispondere in qualsiasi lingua dell’UE.

In qualunque momento si può salvare il questionario e riprendere a rispondere successivamente. Il contributo è scaricabile una volta inviate le risposte. 

Accessibilità per le persone con disabilità

Il questionario online soddisfa i requisiti delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG).

Informativa sulla privacy e tutela dei dati personali

Visualizzare il questionario

Rispondi alla consultazione in qualità di cittadino o di persona giuridica e giornalista.

Contatti